Home Motociclismo Ai campioni italiani Under 18 il Trofeo Duelle di Castellarano

Ai campioni italiani Under 18 il Trofeo Duelle di Castellarano

# ora in onda #
...............




Domenica 3 maggio al Crossodromo Comunale “Città di Castellarano” si è svolta
la settima prova del Campionato Regionale Motocross FMI che in realtà è stata solo la quarta disputata per le varie prove annullate dal maltempo. Una prova questa organizzata dal moto club Castellarano dedicata al Trofeo DUELLE che ha visto una nutrita partecipanza di piloti ovvero ben 193 tra quelli del motocross e i giovani del minicross.

Le classi al via del motocross erano la MX1, la MX2 e la MX4 mentre per il minicross erano gli Junior e Senior. Onorati di tante presenze e di alta qualità, la nostra macchina organizzatrice si è messa subito in moto con lo svolgimento delle qualifiche al mattino che hanno portato in pole position Federico Bracesco (campione italiano under 18 – 2008) nella MX1 e Alessandro D’Angelo (campione italiano under 18 – 2009) nella MX2 entrambi portacolori della formazione modenese reggiana del Team Robert – Aldini Racing.

Poi nella MX4 era il parmense Raffaele Coruzzi a centrare la pole cclasse Open, il bolognese Gianluca Ravaglia tra i 125 e il carpigiano Fabrizio Cozza tra gli Over 50. Belle qualifiche anche per i giovani del minicross con la pole position che è andata al parmense Michele Marchelli tra i Senior e al modenese Cristian Cantergiani tra gli Junior.

In mattinata anche la prima finale della MX2 gruppo B vinta dai nostri portacolori Nicolò Guatteri su Stefano Bertola. Poi giusto una pausa per risistemare il tracciato del “ Città di Castellarano” e la gara è ripartita nel suo pomeriggio di fuoco per le combattute finali che hanno assegnato questo Trofeo DUELLE 2009.

Ad aprire le danze subito quelli del motocross MX1 ed è stata battaglia al vertice tra i tanti contendenti come il modenese Davide Bertugli, il lombardo Luca Malimpensa, il castellaranense Mirco Tincani e la furia veneta di Federico Bracesco che dopo aver preso la testa ha salutato Tincani, Malimpensa e Bertugli finiti nell’ordine.

Poi la prima della MX2 dove a scattare al comando è stato l’imolese Valter Bartolini con il gruppo di avversari formato dal parmense Emanale Coppellotti, il reggiano Stefano Dalla Libera e il lombardo. Alessandro D’Angelo che dopo alcuni giri ha preso il comando e ha tagliato il traguardo staccando Dalla Libera, Coppellotti, Bartolini e il ravennate Ivan Morara. In questa MX2 anche la lotta per il campionato emiliano romagnolo della Under 18 vinta in questa gara uno dai gemelli maranellesi Marco e Mattia Roncaglia.

In gara uno della MX4 il dominio è stato ancora una volta dei fratelli bolognesi Marco e Gianluca Ravaglia che si sono aggiudicati i primi due posti imponendosi nella Open e nella 125 mentre la Over è andata a Fabrizio Cozza. E’ poi stata la volta dei minicross dove il pilota di Salsomaggiore ovvero Michele Marchelli ha imposto il suo passo vincente lasciando al carpigiano Tommaso De Petri il secondo posto e al sanmarinese Nicolò Tamagnini la terza piazza tra i Senior, mentre tra gli Junior questa prima è andata al parmense Edoardo Bersanelli sul modenese Cristian Cantergiani e a l’altro sanmarinese Thomas Marini.

Ancora una finale per il gruppo B della MX2 con la vittoria di Stefano Bertola sul ravennate Dario Andrini e il parmense Alberto Mussi e di nuovo il via poi per le seconde finali.

La MX1 dove Bracesco è scivolato in partenza ed è ripartito ultimo mentre Bertugli tenta la fuga seguito da Tincani, poi Bertugli ha
rotto la frizione, Tincani prova a scappare ma Bracesco arriva passa e va a vincere su un grande Tincani, Malimpensa e un altro reggiano come Luca Righi.

La MX2 ha visto la fuga di D’Angelo che alla fine ha vinto sui battaglieri Michail Cociu, l’oriundo bolognese, e i reggiani Simone Debbi e Stefano Dalla Libera.

Tra gli Under di questa MX2 altra vittoria dei gemelli Marco e Mattia Roncaglia. E così è stata anche per la MX4 con le repliche dei fratelli Marco e Gianluca Ravaglia ancora vincenti assoluti e di Fabrizio Cozza tra gli Over.

A concludere questa maratona del motocross a castellarano erano ancora i Minicross con un’altra vittoria assoluta di Marchelli che ha superato il bravo Micheal Mantovani negli ultimi giri tra i Senior mentre tra gli Junior la vittoria è andata a Cantergiani su Bersanelli. Le tante sfide cariche di alto agonismo hanno reso grande questo secondo evento della stagione trentennale del Moto Club Castellarano che ora si prepara per la sua trasferta a Montefiorino (MO) per la disputa della gara tricolore del Trofeo Italia Gr 5 di Regolarità d’Epoca il prossimo 24 maggio.