I formiginesi che praticano attività sportiva sono oltre 5500, ai quali vanno aggiunti i quasi 600 tra istruttori, allenatori, dirigenti e i circa 5000 soci tesserati per le varie società sportive. Si può quindi affermare che un cittadino su tre è collegato alla realtà sportivo-ricreativa.
L’attività si svolge prevalentemente in strutture comunali ed in alcune strutture private convenzionate. Dieci palestre, un palazzetto dello sport, un impianto polivalente, due bocciodromi e un centro natatorio costituiscono l’offerta di impiantistica sportiva al coperto che garantisce a 3400 atleti la possibilità di praticare la propria disciplina sportiva (pallavolo, basket, nuoto, ginnastica, ballo, atletica, karate, lotta greco-romana, pallamano, bocce e calcio a 5). Uno stadio, un campo da rugby e uno di tiro con l’arco, otto campi da calcio, uno skate park ed alcuni campi da tennis e polivalenti rappresentano invece l’offerta di impiantistica all’aperto consentendo a 2000 atleti di praticare calcio, rugby, tiro con l’arco e tennis. Inoltre sono oltre 500 i podisti e i ciclisti iscritti in diverse società sportive che fanno attività all’aria aperta.
“L’Amministrazione ha puntato sullo sport come importante funzione sociale sotto il profilo della formazione e della tutela della salute dei cittadini, nonché dello sviluppo delle relazioni e del miglioramento degli stili di vita – spiega il Sindaco e Assessore allo Sport Franco Richeldi – Le associazioni sportive formiginesi condividono queste finalità e quindi si impegnano attivamente per conseguirle; il lavoro volontario svolto da dirigenti e soci costituisce un vero e proprio patrimonio a disposizione di tutta la comunità. Lo sport locale ha inoltre dato prova di una particolare sensibilità verso le fasce sociali più deboli della popolazione”.
Alla cittadinanza sono state proposte manifestazioni di svago e di aggregazione come Formigine Sportinfesta, lo Sciame di Biciclette, la Festa delle Società Sportive, la Giornata dello Sport, Meeting “Nuoto&Simpatia” e la Biciclettata d’autunno.