Home Reggio Emilia Guastalla: in buone condizioni giovane studentessa colpita da tbc

Guastalla: in buone condizioni giovane studentessa colpita da tbc

# ora in onda #
...............




L’azienda Usl di Reggio segnala un caso di tbc polmonare nella scuola media superiore Russel di Guastalla. Una giovane studentessa è stata infatti ricoverata all’Arcispedale Santa Maria Nuova. Le sue condizioni sono buone.


Il Servizio di igiene pubblica, d’accordo con le autorità scolastiche, ha già avviato le procedure previste per individuare i contatti a rischio, fare gli accertamenti sanitari necessari, e sorvegliare le persone con cui la ragazza è stata in contatto oltre che fare le debite comunicazioni alle famiglie coinvolte.

La tubercolosi – ricorda l’Ausl – è una malattia a prevalente localizzazione polmonare e si può trasmettere, da persona a persona, per via respiratoria ma con un contatto prolungato con il malato, in uno spazio confinato per almeno otto ore consecutive nei tre mesi precedenti l’esordio della malattia.

Le manifestazioni caratteristiche sono una tosse resistente alle comuni terapie, una febbricola persistente, oltre a malessere generale, stanchezza, dimagrimento, brividi e sudorazione notturna.