Dopo il primo evento organizzato a pasquetta con ottimi risultati, il Moto Club Castellarano è di nuovo pronto per un altro spettacolo di questa lunga stagione del suo trentennale. Questa domenica 3 maggio sempre sul Crossodromo Comunale “Città di Castellarano” dalla nostra società sportiva gestito andrà in scena il Trofeo ‘Duelle’ 2009 ovvero la prova del Campionato Regionale sotto legida della FMI per il Motocross ed il Minicross.
Ancora una volta saranno in tanti a gareggiare sui 1900 metri del circuito castellaranense dagli adulti del motocross ai bambini più esperti del minicross. Iniziando da motocross, che saranno anche i primi a solcare il tracciato di gara sin dal mattino con la nuova formula di campionato che prevede prove libere e subito cronometrate al seguito per definire l’allineamento al cancello di partenza per le due finali pomeridiane, ci saranno tutte le tre classi ovvero la MX1 o meglio la 450cc, la MX2 o anche 250cc a 4 tempi e la MX4 per quelli più esperti over 40 suddivisa in 125cc e Open. Tra queste classi poi ci sarà la suddivisione in categorie ovvero nella MX1 oltre alla classifica assoluta vi sarà anche quella riservata ai licenziati della Elitte così come nella MX2 che inoltre avrà anche quella riservata agli Under 19.
Per la MX4 già suddivisa in cilindrate anche la categoria Over per i cinquantenni. Un campionato questo del Regionale Motocross che finora vede i nostri piloti primeggiare in tutte le classi e categorie.
Infatti ad oggi nella MX1 capeggiata dal modenese Davide Bertugli i nostri portacolori anch’essi modenesi, Mirco Bazzani è 6° mentre Maurizio Bontadini è 9°. Reggiani invece in testa alla MX1 Elitte con Luca Righi al comando e il nostro Mirco Tincani del team NRG ottimo secondo.
Nella MX2 capeggiata dal parmense Emanuele Coppellotti troviamo i nostri piloti come i reggiani Marco Aldini al 3° posto seguito da Stefano Dalla Libera 4° e dal sassolese Saimon Valesti 9°.
Indiscussa invece è la leadership nella MX2 Elitte del rotegliese Simone Debbi così come tra gli Under 19 lo è quella dei gemelli maranellesi Marco e Mattia Roncaglia al 1° e 2° posto.
Si arriva poi alla esperta MX4 capeggiata dai bolognesi fratelli Ravaglia dove Gianluca capeggia la 125 nella quale c’è al 8° posto il nostro Francesco Colombini, mentre Marco è il leader della Open. Salendo un po’ di età arrivando tra gli Over 50 è un altro bolognese a capeggiare dove sempre al 8° posto troviamo il nostro fioranese Franco Cristofani.
Ma sempre questa domenica 3 maggio oltre a queste tante sfide del motocross ci saranno anche quelle del Minicross per le classi Junior e Senior. Per questi ragazzini dalle giovani sperane per il futuro del motocross territoriale e nazionale si tratterà di gareggiare sullo stesso tracciato degli adulti per gli Junior che vanno dai nati del 1996 a fine del 1999 mentre per i Senior che sono i nati dal 1994 a fine 1997. Anche loro daranno un grande contributo allo spettacolo che andrà in onda sul crossodromo castellaranense con le loro tante sfide piene di grinta dove tra i Senior il nostro Vittorio Spattini si giocherà le sue chance proprio sulla pista di casa. Il programma gare di domenica prevede al mattino prove libere e cronometrate poi giusto la pausa nel mezzogiorno per ripristinare il tracciato e i tanti volontari sempre presenti nella nostra organizzazione.
Dalle ore 14,30 poi le doppie finali che assegneranno il Trofeo DUELLE 2009 per questa gara di Campionato Regionale Emilia Romagna FMI del motocross e del minicross.