E’ disponibile per i cittadini il servizio «C’entro in bici». Si tratta di un nuovo servizio, nella prima fase di attuazione, per una mobilità sostenibile. I cittadini di Maranello hanno a disposizione alcune biciclette ritirabili in rastrelliere collocate in alcuni punti del territorio, per garantire praticità e comodità negli spostamenti.
Usufruire del servizio è facile: basta iscriversi depositando una cauzione di 20 euro che dà diritto ad una chiave personale per sbloccare la bicicletta da una qualunque rastrelliera. La chiave rimarrà bloccata fino alla riconsegna del mezzo.
Finito l’utilizzo della bici è sufficiente riportare la bicicletta al punto di prelievo originario e recuperare la propria chiave. Le biciclette sono utilizzabili dalle 6 alle 22 e possono essere chiuse durante l’utilizzo tramite un cavetto antifurto incorporato. E’ possibile utilizzare il servizio “C’entro in bici” in tutti i 74 Comuni italiani che utilizzano lo stesso sistema, tra cui Sassuolo, Fiorano e Formigine. La gestione del servizio è affidata al Consorzio Solidarietà Sociale che si avvale della Cooperativa Sociale “Alecrim Work”. Possono accedere al servizio i cittadini di età superiore ai 18 anni con residenza (o domicilio, lavoro, studio) in uno dei comuni del distretto ceramico. Nelle prime settimane a Maranello sono stati effettuati 356 prelievi dalle rastrelliere collocate in Biblioteca, Piazza Libertà, alla Galleria Ferrari e al Palace Hotel, per un utilizzo complessivo di 1260 ore. Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi alla Cooperativa Sociale “Alecrim Work”- 340/7860077 (dalle 8.00 alle 17.00) – e-mail oppure all’Ufficio Relazioni con il Pubblico: Comune di Maranello, tel. 0536 240000, e-mail.