A soli tre mesi dal loro ultimo concerto, ritornano a Formigine per esibirsi nella Sinfonia n. 1 in do maggiore op.21 di Beethoven, oggi – sabato 25 aprile – alle ore 18.30 alla Sala Teatro della Pol.Formiginese. Si tratta di un gruppo di giovani musicisti professionisti italiani e stranieri di Svizzera, Austria, Germania, Norvegia, Australia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Inghilterra, provenienti dalle più prestigiose orchestre e accademie d’Europa, dove hanno fatto la fortuna di esibirsi con i più grandi Maestri.
Fanno parte dell’Associazione no profit Spira Mirabilis, con la quale stanno realizzando l’omonimo progetto, formando un gruppo da camera che lavora sul valore della comunicazione attraverso la musica colta, analizzata negli aspetti educativi (secondo il significato etimologico, ossia del tirar fuori da chi ascolta), sociali (universalità del linguaggio capace di stemperare le differenze), logistici (far musica non solo nei teatri, creando situazioni informali) e storico-culturali (l’accuratezza dell’esecuzione). Dall’ispirazione iniziale, dall’unione di intenti, dalla collegialità a cui hanno improntato il loro lavoro, ha preso corpo l’arditezza di rinunciare alla figura del direttore d’orchestra.
E’ ormai consolidato il legame con il Comune di Formigine, dove il gruppo si trova per la settima volta a vivere, studiare e condividere con la cittadinanza i progressi del proprio lavoro, attraverso lezioni-concerto rivolte agli alunni delle scuole e concerti straordinari come questo.
L’iniziativa, ad ingresso libero, è promossa dal Comune di Formigine, in collaborazione con la Polisportiva Formiginese ed è stata resa possibile con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il sostegno di Enia Energia.