Home Meteo Meteo: probabile un deciso peggioramento a inizio settimana

Meteo: probabile un deciso peggioramento a inizio settimana


# ora in onda #
...............




Dopo la giornata mite di ieri, all’alba di oggi sono arrivati i primi rovesci, accompagnati da forti tuoni, legati al fronte freddo proveniente, parzialmente retrogrado, dal nord Europa. Le temperature ancora non ne hanno risentito, segnando valori minimi di 12.8°C in città, ancora un po’ sopra la media, ma dal pomeriggio è atteso l’ingresso di aria più fredda accompagnata da nuovi temporali e rinforzo dei venti di bora, con la temporanea formazione di una depressione Tirrenica.

Dopo un breve promontorio di alta pressione di intervallo sabato, già domenica inizierà ad avvicinarsi una perturbazione da ovest, accompagnata da un ennesimo ciclone Mediterraneo e parzialmente bloccata dall’alta pressione che si posizionerà sui Balcani: potrebbe quindi concretizzarsi un nuovo e più deciso peggioramento a inizio della prossima settimana.

Oggi, dopo i temporali del mattino, brevi ed effimere schiarite ma nuovo, rapido e improvviso, aumento delle nubi nel primo pomeriggio con rovesci accompagnati da rinforzo del vento freddo da nordest; non escluse grandinate.

Dopo una fase di variabilità notturna, domani, venerdì, nubi da irregolari a fitte con piovaschi o brevi rovesci, spruzzate di neve tardive sui monti oltre i 1300-1500 m, ma miglioramento in serata.
Sabato 25 Aprile, ampi rasserenamenti, mattina fresca con temperature minime sui 4-5°C in aperta campagna, prossime allo zero in alto Appennino, ma nel complesso la giornata proseguirà abbastanza serena, intiepidita dal sole ma con aria un po’ fresca.

Domenica, resiste tempo buono per la prima parte della giornata, ma peggiora verso sera con piogge che potrebbero essere la premessa di un più deciso peggioramento da lunedì.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena