Home Attualita' Colonia felina presso La Cavallerizza: Cardone a Sentimenti, Pincelli e Sindaco

Colonia felina presso La Cavallerizza: Cardone a Sentimenti, Pincelli e Sindaco

# ora in onda #
...............




Egregi Signori ho letto la lettera aperta dell’Avv.Sentimenti diretta al Dott.Pincelli in qualità di proprietario del territorio di pertinenza dell’immobile denominato “La Cavallerizza” e dove su tale territorio, da anni, si è insediata una colonia felina, amorevolmente curata ed accudita da tanti volontari.

Lamenta l’Avv.Sentimenti che la proprietà avrebbe eretto una barriera invalicabile che renderebbe impossibile l’accudimento della colonia e la conseguente estinzione.
Al di la di questioni legali, che personalmente non mi appassionano, credo che in questa fase bisognerebbe far prevalere il buon senso e tolleranza.
E’ vero che la caratteristica del gatto, soggetto territoriale, è sancita dalla legge 281/91 e ribadito dalla L.R. 27/2000.
Il Comune di Sassuolo ha in vigore un regolamento di Polizia Urbana, approvato nel dicembre 2003 ed in particolare al titolo V art. 37 comma 2 disciplina, di massima, i compiti dei volontari che si occupano della cura e del sostentamento delle colonie feline.
E’ appena il caso di ricordare che il Sig.Sindaco esercita la tutela delle specie animali presenti allo stato libero nel territorio comunale.
A mio avviso tale regolamento non è più aderente ai principi normativi evoluti (legge 189/04 e L.R. 5/05) e per tale ragione nella mia funzione di Consigliere Comunale fin dal marzo 2005,insieme al Consigliere Giovanardi avevo sollecitato l’adeguamento del regolamento.
La bozza di un nuovo regolamento “Regolamento Comunale sulla Tutela degli animali” era approdata nella Commissione competente ed all’art. 32 si disciplinava la “tutela ed il controllo della popolazione felina”.
Il mandato amministrativo è scaduto ma il regolamento è rimasto in qualche cassetto, anzi nell’ultima seduta del Consiglio Comunale del 21 aprile avevo invitato il Presidente del Consiglio Comunale a “censurare” politicamente l’inadempienza, cosa, purtroppo non fatta.
Fatto questa cronistoria, mi permetto di dire che le inadempienze della politica non devono compromettere il benessere degli animali, anche se debbo dare merito alle Amministrazioni Comunali di Sassuolo, Formigine, Fiorano, Maranello del nuovo “canile-gattile” comprensoriale recentemente inaugurato.
Al Dott.Pincelli un rispettoso invito a rimuovere gli ostacoli frapposti per la continuità della colonia felina,in attesa di trovare soluzioni adeguate.

Mario Cardone