Crescono i viaggiatori in treno, ne guadagna l’ambiente. Oggi – 22 aprile – l’Heart Day 2009 può festeggiare un dato positivo sul fronte del trasporto pubblico. Nel 2008 i viaggiatori sui treni regionali sono stati circa 1.680.000 al giorno, con una crescita media di 100.000 passeggeri rispetto al 2007. Quest’aumento si è tradotto in oltre 65mila viaggi giornalieri in meno in auto(1) e minori emissioni di CO2 nell’atmosfera per circa 27mila tonnellate(2).
Anche l’Alta Velocità contribuisce a rendere più pulita l’aria che respiriamo.
A pochi mesi dalla partenza del servizio Roma – Milano, il treno batte l’aereo e l’auto con circa il 50% di preferenze complessive, a fronte del 32% registrato fino al 14 dicembre 2008, data di attivazione della linea AV/AC Milano – Bologna.
Sono più di un milione al mese gli italiani che scelgono il Frecciarossa per il loro viaggio, con un aumento medio tra Roma e Milano di oltre 1.600 passeggeri al giorno. Il consistente trasferimento di viaggiatori dall’aereo al treno vale un risparmio potenziale di oltre 30mila tonnellate di CO2(3) all’anno.
A rendere concreto tale risparmio sarà, nei prossimi mesi, la prevedibile rimodulazione dell’offerta aerea, ferroviaria e stradale già verificatasi nel resto dell’Europa a seguito dell’introduzione dell’Alta Velocità ferroviaria.
Il completamento della rete ad Alta Velocità Torino – Milano – Roma – Salerno (dicembre 2009), insieme al potenziamento dei nodi urbani, accelererà questo “riequilibrio modale” e produrrà notevoli benefici ambientali, conducendo l’intero sistema dei trasporti italiano a emettere, secondo le stime di FS, circa 2,5 milioni di tonnellate di CO2 in meno l’anno.
(1) – Calcolati considerando un coefficiente di riempimento delle autovetture private di 1,5, quale media tra l’1,7 registrato nei tragitti extra-urbani e l’1,29 in ambiente urbano (Fonti: Conto Nazionale Trasporti, anno 2005 – III Rapporto APAT sulla Qualità dell’ambiente urbano, anno 2006)
(2) – Valore calcolato considerando le emissioni specifiche di CO2 pubblicate su: “I costi ambientali e sociali della mobilità in Italia – V Rapporto”, Amici della Terra, 2006. La differenza di Co2 emessa per viaggiatore.km tra auto e treno è stimata in 74g, tra aereo e treno in 96g.
(3) – fonte: www.ecopassenger.org