Con l’imminente apertura del collegamento tra via San Giovanni Evangelista e via Giardini, deciso da Sindaco e Giunta, il quartiere di via Trebbo si trasformerà da residenziale a quartiere di attraversamento.
Negli orari di punta e non solo, le auto dei non residenti entreranno in via Magellano da via Grizzaga per evitare il tappo semaforico tra la stessa via Grizzaga e via Vignola, imboccheranno via Trebbo e, successivamente, dopo aver percorso via San Giovanni Evangelista, usciranno su via Giardini.
Aumenteranno inevitabilmente i pericoli per pedoni e ciclisti, anche perché via Trebbo è stretta con vetture parcheggiate su di un lato.
L’uscita di via Trebbo sulla rotatoria del centro sarebbe una soluzione migliore, consentendo al quartiere di restare esclusivamente residenziale, così come chiedevano i quasi 1500 firmatari della petizione per la realizzazione della rotatoria del centro.
I residenti del quartiere sono invitati a partecipare all’incontro di domani – mercoledì 22 aprile – ore 20.30, presso la Sala Riunioni della casa del volontariato (sede Avap), via San Luca, n.30, Maranello (Mo), dove verrà analizzato il progetto elaborato dal Comune ed avanzate proposte migliorative.
Saranno presenti all’iniziativa il dott. Fabio Galli, v. presidente del Codacons e l’ingegner Luca Barbolini candidato Sindaco di Maranello.
L’incontro è organizzato da Zannoni Emilio e Montanino Giuseppe, promotori del comitato pro rotatoria e residenti in via Trebbo.