Home Meteo Piove da 5 giorni ma… è tutto nella norma!

Piove da 5 giorni ma… è tutto nella norma!


# ora in onda #
...............




Sono già 5 giorni consecutivi che il pluviometro dell’Osservatorio segna il cadere di precipitazioni, ma i quantitativi, nel complesso, non sono particolarmente abbondanti: 38.7 mm con un massimo di 25.3 nella giornata di ieri.

Normale, anche la quantità di pioggia caduta da inizio mese, circa 59 mm in perfetta linea con quella che è la “stagione delle piogge primaverili”.
Riguardo le temperature, riscontriamo massime oscillanti fra i 13.3°C di ieri e i 15.1°C di oggi, inferiori alla media di 2-4°C, ma le minime, sui 12°C, sono viceversa di 2-3°C superiori ai riferimenti stagionali.

Nulla di straordinario quindi, almeno finora, anzi erano le temperature registrate prima di questo episodio, che già si erano portate verso i 25°c, ad essere decisamente anomale, ma per il caldo precoce.

Nei prossimi giorni però continuerà, sia pure attenuata, l’azione di una ennesima depressione Mediterranea, con piogge intermittenti oggi ed anche per domani quando, dopo una pausa ed anche alcune schiarite nel mattino, gli acquazzoni riprenderanno vigore nel pomeriggio.

Mercoledì si farà spazio un debole promontorio di alta pressione, consentendo un ritorno del sole, ma ancora nel pomeriggio si formeranno nuvoloni, e qua e là non è escluso un breve acquazzone episodico, le temperature comunque tornano a salire.

Giovedì la giornata sembra partire bene col sole, poi arrivano nuove nubi in quanto un nucleo di aria più fredda si muoverà da nordest verso il Mediterraneo: nuove piogge in serata, forse una lieve imbiancata tardiva delle cime più alte, e calo delle temperature nei giorni seguenti, decisamente più freschi.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena