Home Attualita' Gli amministratori del Comprensorio in visita al canile di Colombaro

Gli amministratori del Comprensorio in visita al canile di Colombaro

# ora in onda #
...............




Gli amministratori dei Comuni di Formigine, Sassuolo, Fiorano e Maranello hanno visitato il nuovo canile intercomunale, i cui lavori sono ormai ultimati, che sorge in via Pederzona, 101 a Magreta e che permetterà così la chiusura dell’inadeguata struttura di Colombaro.

L’Ufficio tecnico del Comune di Formigine, in collaborazione con i rappresentanti dei Comuni comproprietari e del Servizio Veterinario dell’A.U.S.L., ha redatto il progetto ed ha seguito l’intervento per la realizzazione della nuova struttura che si sviluppa su un’area di 25.000 metri quadrati e può ospitare 230 cani e 100 gatti. Il costo ammonta a 1.513.000 Euro, ripartito in millesimi tra i quattro Comuni.

Il progetto rispetta tutti i requisiti previsti dalle normative vigenti in materia e comprende una struttura di servizio e sanitaria, reparti di ricovero ordinario, di isolamento, ricovero per cuccioli, ricovero per cani asociali e l’area gattile.


“Ringrazio i tecnici dei quattro Comuni che hanno lavorato per garantire gli obiettivi di qualità della nuova struttura: un vero e proprio parco-canile, fruibile anche da tutti i cittadini – hanno sottolineato gli amministratori presenti – Sarà superato così il concetto di ricovero con cui sono stati pensati i canili fino ad oggi. Importante sarà infatti il ruolo del gestore nell’attività di promozione della struttura quale punto di riferimento per la cittadinanza relativamente agli aspetti riguardanti la convivenza uomo-animale e quale centro servizi che ha come finalità il reintegro nella società dell’animale stesso”.


“Con questa nuova struttura gli animali potranno essere custoditi in condizioni dignitose da un punto di vista del benessere e si permetteranno inoltre migliori condizioni di lavoro agli operatori – ha poi detto l’Assessore alle Politiche ambientali di Formigine Paolo Fontana – In particolare si potranno incentivare ed intensificare le adozioni e i progetti di sensibilizzazione e di prevenzione al randagismo e all’abbandono degli animali”.