Home Comprensorio Musei da gustare a Formigine

Musei da gustare a Formigine

# ora in onda #
...............




Continuano gli appuntamenti promossi dall’Assessorato alla Cultura al Castello di Formigine nell’ambito della rassegna provinciale “Musei da gustare”, durante la quale i musei modenesi si trasformano in luoghi di incontro e di scoperta.

Il “Museo e Centro di documentazione del Castello di Formigine” propone domani sabato 18 aprile alle ore 17.00, la conferenza “Le invenzioni del Medioevo” a cura della Prof. Chiara Frugoni, uno dei maggiori medievisti italiani, la quale presenterà un Medioevo “luminoso” per molti aspetti inedito e sorprendente. Un omaggio dunque all’ “età di mezzo”, erroneamente intesa come un’epoca buia e rozza, e ai tanti miglioramenti introdotti di cui ancora oggi godiamo: dagli occhiali ai bottoni, dalla pastasciutta alla polvere da sparo, dalla carta alla stampa a caratteri mobili, dall’università alle banche.

Il programma prosegue domenica 19 aprile alle ore 15.30 con la presentazione della “Giocoguida del Castello di Formigine”, di Patrizia Belloi ed Elis Colombini, pubblicata dal Comune di Formigine e da Elis Colombini Editore, con il sostegno di CMB, Cirfood, Fomrplast e GSI Grandi salumifici italiani. La guida nasce in seguito alla riapertura al pubblico del castello dopo una lunga stagione di indagini archeologiche, restauri e nuovi allestimento. Pensato per accompagnare i ragazzi alla scoperta del monumento, il volume, illustrato da Gian Luca Bozzoli, alterna giochi, curiosità, approfondimenti al racconto, la cui voce narrante è Marco Pio I, signore di Formigine. E sarà proprio Marco Pio ad accogliere i giovani visitatori e a coinvolgerli nella avvincente “Caccia al tesoro del castello”, al termine della quale sarà offerta una merenda (per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, su prenotazione: 059 416244-145).

In caso di maltempo la caccia al tesoro sarà rinviata a domenica 26 aprile.

Dal 18 al 26 aprile, in occasione della “Settimana della Cultura” indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, le visite guidate al castello e al suo museo sono gratuite, nei seguenti orari di apertura: sabato e domenica, ore 10.00/13.00 e 15.00/19.00; da lunedì a venerdì su richiesta (prenotazioni al numero 059 416244/145).