Nel fine settimana di sabato 18 e domenica 19 aprile in occasione della Settimana della Cultura, il Dipartimento di Scienze della Terra ed il Dipartimento del Museo di Paleobiologia e dell’Orto Botanico, che hanno aderito anche alla manifestazione “Musei da gustare”, promossa dalla Provincia di Modena, apriranno al pubblico le porte dei Musei Scientifici dando la possibilità ad adulti e bambini di scoprire le meraviglie custodite dall’Ateneo. Tutte le iniziative e le visite sono ad ingresso gratuito e si snoderanno all’interno delle strutture museali coinvolte.
Si inizia sabato 18 aprile alle ore 17.00, presso il Teatro della Fondazione San Carlo (via S. Carlo, 5) a Modena, con l’incontro con l’eco- etologo e divulgatore scientifico Danilo Mainardi che presenterà il suo libro “L’acchiappacolombi, viaggio di un naturalista nel mondo del crimine”. Per ulteriori informazioni contattare lo 059 2055873 oppure scrivere una e-mail.
Nel corso delle due giornate il Museo Gemma 1786 (Largo Sant’Eufemia, 19), che aprirà al pubblico dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, propone un viaggio itinerante tra le collezioni del museo dal titolo “Gemma e Gemme: una passione contagiosa. Gemme, veleni, meteoriti e rarità fossili”.
Domenica 19 aprile alle ore 18.30 il prof. Alessandro Gualtieri, docente di Mineralogia del Dipartimento di Scienze della Terra, ed il dott. Andrea Zanotti, geologo e conoscitore dei minerali e del loro uso, terranno un incontro dal titolo “Cos’è la cristalloterapia? Conversazione -provocazione a due voci” che farà luce sulle meraviglie della natura: i cristalli una testimonianza di un disegno di ordine e armonia. “Grazie allo stato delle attuali conoscenze scientifiche e dei metodi di analisi, – dice il prof. Alessandro Gualtieri dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – è possibile studiare i cristalli alla scala atomica e comprenderne l’intima natura. Conoscere le proprietà chimico-fisiche dei cristalli aiuta a capirne i colori, la lucentezza, la forma, la bellezza e perché l’uomo da sempre subisca il loro fascino. Purtroppo ai cristalli vengono erroneamente attribuite capacità curative prive di fondamento scientifico che creano ingiustificate aspettative. E’ necessario distinguere bene il ruolo della scienza ed illustrare lo stato dell’arte delle conoscenze scientifiche in materia di cristalli e/o minerali. Questo affinché tali conoscenze non vengano confuse, strumentalizzate o utilizzate per supportare fondamenti di discipline solistiche che nulla hanno a che vedere con quelle scientifiche”. Per informazioni 059 2055873, e-mail.
L’Orto Botanico (Viale Caduti in Guerra, 127) domenica 19 aprile dalle ore 15.00 alle 18.00
propone numerose proposte: un laboratorio per bambini (5 – 8 anni) su “Piante profumate e sacchettini decorati” a cura della dott. ssa Giovanna Barbieri; alle 15.30 una visita guidata all’Orto Botanico a cura del prof. Daniele Dallai; alle ore 17.00 una conferenza divulgativa su “Piante officinali, dalla scoperta ….. all’erboristeria” curata dal prof. Carlo Romagnoli. Agli intervenuti sarà dato in omaggio un prodotto erboristico gentilmente offerto dalla Biokyma srl.
Domenica 26 aprile dalle ore 15.00 alle 18.00: laboratorio per bambini “ I frutti/semi: strategie per …. andare lontano” a cura della dott. ssa Giovanna Barbieri; alle ore 17.00 una conferenza divulgativa su “Orchidee tra fascino e scienza” a cura della Prof. Elisabetta Sgarbi. Agli intervenuti sarà dato in omaggio una pianta “viva”. Per informazioni e prenotazione (max 40 persone per le conferenze) contattare lo 059 2056011 oppure scrivere una e-mail.
I Musei Anatomici (Via Berengario 14) sabato 18 e domenica 19 aprile aprono le loro collezioni scientifiche dalle ore 15.00 alle ore 19.00, mentre domenica 19 aprile e domenica 26 aprile dalle ore 15.30 alle ore 18.30 si terranno laboratori per bambini (5 – 8 anni): “Alla scoperta di come siamo fatti dentro” a cura della dott. ssa Rita Maramaldo e del dott. Ciro Tepedino.
Per informazioni ed eventuale prenotazione contattare lo 059 2057131 – e-mail; e-mail.
In contemporanea si terrà il laboratorio “Gli animali e i loro colori” e sarà possibile effettuare una visita guidata dal titolo “Raccontiamo e immaginiamo le collezioni” a cura della prof. ssa Elena Corradini e della dott. ssa Silvia Rossi. Per informazioni ed eventuale prenotazione
059 2056527 – e-mail; e-mail.
Dai docenti e studenti del Master in Catalogazione informatica dei beni culturali vengono, invece, proposti percorsi guidati attraverso i locali del settecentesco Museo Ostetrico ed illustrazioni delle terrecotte ostetriche realizzate da Giovan Battista Manfredini su incarico di Antonio Scarpa, chirurgo anatomista che insegnò presso l’Ateneo modenese nel 1772. Le visite guidate al Museo Ostetrico, curate dalla prof.ssa Elena Corradini con la collaborazione delle dott.sse Silvia Rossi, Tiziana Cassano e Anna Lucia Puricella, saranno possibili ogni ora a partire dalle ore 15.00 fino alle ore 17.00 nelle giornate di domenica 19 e domenica 26 aprile 2009. In occasione di queste giornate sarà possibile visitare dalle ore 15.00 alle 18.00 un “Percorso di immagini attraverso le collezioni dell’anatomia
Tutte le visite guidate sono gratuite e rivolte ad adulti e bambini. Per maggiori informazioni consultare il sito Cibec Università Modena Reggio, scrivere una e-mail oppure e-mail, oppure telefonare allo 059 2056527.
Ai Musei Anatomici, infine, sabato 18 aprile si inaugura alle ore 18.00 la VI edizione di Gemine Muse a Modena, promossa dall’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena, grazie alla collaborazione del Dipartimento del Museo di Paleobiologia e dell’Orto Botanico. In questo anno il progetto, curato dalla dott. ssa Silvia Ferrari, si intitola “Diari di Anatomia” e vedrà esposte all’interno dei Musei Anatomici le opere di tre giovani artisti modenesi, invitati a riflettere oggi sul rapporto col corpo e con la sua rappresentazione. Gemine Muse è un’iniziativa a carattere nazionale, già ospitata in altre città e Musei storici italiani. A Modena la mostra sarà visibile al pubblico fino al 28 giugno 2009.
La Sala dei Dinosauri e dei Mammiferi (Via Berengario, 14) aprirà al pubblico dalle ore 15.00 alle 19.00 domenica 19 aprile e domenica 26 aprile; dalle ore 16.00 si terrà il laboratorio “Dinosauri a tavola” a cura della dott.ssa Giovanna Menziani e del dott. Paolo Serventi. Per informazioni ed eventuale prenotazione 059 2056530 – e-mail.
Il Museo di Zoologia e di Anatomia Comparata (Via Università, 4) domenica 19 aprile 2009, martedì 21 aprile, mercoledì 22 aprile e domenica 26 aprile apre le collezioni scientifiche dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e dalle ore 15.30 si terranno i laboratori per bambini (5 – 8 anni) dal titolo “Scienziati per un giorno: alla scoperta della vita e delle curiosità degli animali” a cura di Andrea Gambarelli. Per informazioni ed eventuale prenotazione 059 2056561 – e-mail.