Home Meteo Arrivano le piogge, ma le temperature resteranno oltre le medie stagionali

Arrivano le piogge, ma le temperature resteranno oltre le medie stagionali


# ora in onda #
...............




Accantonata la grigia Pasqua e la mite Pasquetta, le giornate proseguono col sole e con temperature assai più alte della media: la massima di oggi in particolare, 24.1°C in osservatorio, sfiora i valori più alti mai registrati a metà aprile.

La situazione meteo vede un blando anticiclone, una zona di intervallo fra la vecchia depressione e una nuova che avanza da ovest e che porterà un peggioramento, sempre improntato a correnti meridionali umide e relativamente miti. Una modesta flessione delle temperature è attesa nei prossimi giorni, in parte per la copertura e in parte per l’ingresso di aria più fresca Atlantica, ma di fatto le temperature resteranno oltre le medie stagionali; nelle nostre zone le piogge saranno invece principalmente irregolari, ma in qualche caso accompagnate da grandine o da scrosci improvvisi.

Domani aumento delle nubi, prima come velature quindi con nuvolosità più compatta, assieme a deboli piovaschi o, qua e là, qualche rovescio piovoso anche in montagna.

Venerdì spiccata variabilità: diradamenti con aperture in parte ampie lungo le colline e la fascia pedemontana e di media pianura, nubi più fitte sul crinale e addensamenti pomeridiani con qualche acquazzone; possibile ricomparsa di effimera neve tardiva oltre i 1600 m.
Sabato ancora tipica variabilità primaverile, con nubi alternate a sole e a rovesci specie nel pomeriggio.
Domenica le nubi potrebbero estendersi maggiormente anche al mattino, con piogge intermittenti. Più fresco dei giorni scorsi, ma temperature più che normali se non più alte della media del periodo: di giorno quasi sempre almeno 18-20°C.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena