Il nostro programma elettorale prevede un forte impegno per una categoria che l’amministrazione uscente ha dimenticato per cinque anni: i giovani.
Istituiremo un Assessorato apposito (dopo che quello a suo tempo previsto da Pattuzzi è inattivo da anni, dopo le dimissioni dell’assessore Fiori) e promuoveremo sul territorio iniziative che possano fare sì che i nostri figli non siano costretti ogni sera a spostarsi in comuni limitrofi per trovare spazi di aggregazione.
Serve una miglior organizzazione ed un più efficace coordinamento delle attrazioni e delle proposte culturali, in modo da favorirne la partecipazione e serve, soprattutto i primi tempi, una informativa capillare e battente su quanto avviene in città.
Fino a quindici anni fa, infatti, ragazzi di tutta la provincia ( e anche di province vicine) raggiungevano Sassuolo il venerdì e il sabato sera: oggi possiamo dire che a Sassuolo non esistono più luoghi dove i giovani possano ritrovarsi.
Il centro storico dovrà tornare a vivere, anche alla sera, con iniziative sostenibili ma di attrazione: per fare questo prevediamo sgravi fiscali per quegli esercizi che promuoveranno l’aggregazione giovanile e per coloro che investiranno nella nostra città aprendo locali compatibili con le esigenze dei residenti.
Ristruttureremo il Politeama e lo adibiremo a “contenitore” culturale e di intrattenimento, investiremo in nuove strutture sportive e finanzieremo lo sport giovanile, amplieremo le sale prova musicali e la sezione multimediale della biblioteca.
Offriremo la connessione internet wi-fi gratuita su tutto il territorio, perché nel web i giovani non si ricercano solo svago, ma anche importanti occasioni di lavoro.
Potenzieremo il rapporto scuola – impresa, per fare sì che i nostri ragazzi entrino nel mondo del lavoro veramente formati e con esperienze concrete alle spalle.
Una città che vuole guardare con fiducia al futuro deve, innanzitutto, dare opportunità ai propri figli, che rappresentano la Sassuolo di domani.
Luca Caselli PDL
(Candidato Sindaco Sassuolo)