Procedono speditamente al Parco Amico di Braida i lavori di realizzazione del nuovo campetto sportivo polivalente, che si trova nell’area più prossima al direzionale I Quadrati.
L’impianto, che sarà terminato entro poche settimane, si estenderà su una superficie complessiva di circa 1300 mq., già servita da marciapiedi, alberature ed altre opere di arredo come panchine, cestini porta rifiuti (gli arredi che mancano verranno installati contestualmente a questo progetto).
Lo spazio sportivo sarà costituito da un campo da calcetto e pallavolo in tappeti prefabbricati particolarmente indicati per la polivalenza sportiva, altamente resistenti agli agenti atmosferici. Le dimensione complessiva del campo sarà di mt. 20×40 oltre ad un metro delle zone di rispetto per una superficie complessiva di circa 925 mq.
Verrà realizzata una recinzione con due altezze, mt. 2,20 laterali e mt. 5,50 retro porte.
Il campo sarà servito da spogliatoi, una struttura in legno, coerente per dimensioni e materiali con il centro di quartiere già presente nel parco. Comprenderà due spogliatoi con relative zone docce e bagno per atleti, uno spogliatoio personale con doccia e w.c., una segreteria con bagno, un piccolo magazzino e un locale tecnico.
“Si tratta di un ulteriore elemento di presidio sociale – afferma il Vicesindaco di Sassuolo Susanna Bonettini – per un quartiere nel quale la Giunta ha lavorato parecchio in questi cinque anni e che intende proseguire per arrivare ad una definitiva riqualificazione sociale ed urbanistica. Braida è un laboratorio in cui abbiamo sperimentato politiche integrate di sicurezza che hanno riguardato diversi fronti, molto è stato fatto ma ancora tanto c’è da fare.
La sicurezza la si persegue anche riappropriandoci degli spazi comuni, vivendo la città e i suoi parchi, le sue piazze: attraverso la collaborazione di coloro che gestiranno questo campo, penso alle società sportive e a La Comune del Parco di Braida, la nuova struttura avrà proprio questa finalità – prosegue Susanna Bonettini – poichè un parco vissuto, di giorno come la sera, è un parco sicuro. Ma la sicurezza la si persegue attraverso un presidio formale, fatto di pattugliamenti da parte delle forze dell’ordine, controlli della Polizia Municipale, che questa giunta ha fatto e continuerà a fare anche dopo lo sgombero di via Circonvallazione e il prossimo abbattimento di via S.Pietro, perché il ripristino della legalità e il rispetto delle regole – conclude il Vicesindaco Susanna Bonettini – sono le pre condizioni per migliorare la sicurezza della zona”.