Nuovo appuntamento domani – martedì 7 aprile – alle ore 21, presso la sala Biasin di via Rocca 22, con “Matera e Irsina”, iniziativa dedicata alla scoperta di un territorio più che mai affascinante attraverso un approccio multidisciplinare che va dal cinema alla musica, dalla letteratura alla gastronomia.
Nel corso della serata lo storico e giornalista Francesco Genitoni ci parlerà, con l’ausilio di filmati e testimonianze, di Irsina e di com’erano la vita e il lavoro fino agli anni ’60, quando è cominciata l’emigrazione, in particolare verso il distretto di Sassuolo. Si racconteranno alcune vicende di emigrazione esemplari delle tante che hanno portato ad avere a Sassuolo una comunità nella comunità di circa 6.000 persone, che si sono ben integrate a tutti i livelli nella vita cittadina, con il loro lavoro e un apporto di tradizioni e cultura.
L’intera iniziativa è stata curata da Luca Silingardi per l’associazione Forum UTE in collaborazione con il Circolo Fossetta e il patrocinio del Comune di Sassuolo.
Informazioni: Danira Guidetti Calabrese 348 5495475.