Home Attualita' Sassuolo e il Progetto Quin

Sassuolo e il Progetto Quin

# ora in onda #
...............




Contribuire al processo di integrazione sociale dell’Unione europea nel rispetto della multiculturalità e dei valori democratici per rafforzare una comune identità e instaurare un dialogo costruttivo con i rappresentanti politici a livello regionale e comunitario. È questo l’obiettivo del progetto QUIN (Satisfaction of Quality Information Needs of policy makers and citizens on EU and interculturality – Soddisfacimento del bisogno di informazioni di qualità, di politici e cittadini su temi europei e di interculturalità) al quale ha aderito il Comune di Sassuolo.

Il progetto, finanziato dall’ Unione europea nell’ambito del programma “Europa per i cittadini”, è promosso dalla Fondazione spagnola AFIES in collaborazione con altri quattro partner provenienti da Regno Unito, Francia, Malta e Cipro.
Il progetto, per il quale la Comunità Europea ha concesso al Comune di Sassuolo un finanziamento di 11.700 €, avrà una durata di 10 mesi e si concluderà il prossimo 15 dicembre 2009. Dal 10 al 13 marzo si è svolto il primo meeting transnazionale e dal prossimo mese inizieranno le attività nei vari territori coinvolti, compreso Sassuolo: lo scopo è quello di aumentare, attraverso un articolato programma di incontri, la consapevolezza dei cittadini rispetto al ruolo delle istituzioni europee, renderli partecipi delle discussioni relative ad alcune importanti tematiche sociali e instaurare un dialogo tra i cittadini ed i principali attori politici locali ed europei.
I cittadini saranno quindi chiamati a partecipare attivamente ai diversi incontri nel corso dei quali riceveranno report informativi sull’Unione europea e potranno esporre domande, opinioni, testimonianze e proposte su alcuni temi sociali quali le differenze di genere, gli anziani, l’immigrazione, i giovani, le diversità sociali, linguistiche, religiose e culturali, l’organizzazione della società civile, il rapporto con le istituzioni.