Un ricco programma di iniziative farà da contorno alla cerimonia di posa della prima pietra della nuova scuola primaria di Magreta in programma sabato prossimo 4 aprile alle ore 11 in via Strozzi, angolo via Cattelani.
Si inizia venerdì prossimo 3 aprile alle ore 10 con gli alunni della scuola “Palmieri” e della scuola dell’infanzia “Don Franchini” che consegneranno alle autorità i pannelli che illustrano, attraverso i loro disegni, il diritto all’istruzione: un segno tangibile anche per ringraziare le persone che poi ogni giorno lavoreranno in cantiere.
Per capire le dimensioni della futura scuola i bambini, gli insegnanti e i presenti, tenendosi per mano, percorreranno poi tutto il perimetro dell’area in cui sarà costruita la nuova scuola. Ogni alunno porterà un proprio autoritratto che sarà fissato al nastro di recinzione del cantiere per dire “Io andrò in quella scuola…”.
Sabato 4 aprile in occasione dell’apertura del cantiere al quale sarà presente anche una rappresentanza degli alunni e degli insegnanti della scuola “Palmieri”, il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola, insieme alle altre autorità, collocheranno nell’area di recinzione del cantiere i pannelli consegnati loro il giorno prima.
Sarà inoltre possibile per tutti i presenti (adulti e bambini) lasciare un’impronta su un grande foglio che, al termine della costruzione dell’edificio, sarà ripreso in occasione della futura inaugurazione della scuola, in una sorta di ideale passaggio di testimone. Sarà infine allestito un buffet con prodotti bio e materie prime utilizzate per la ristorazione scolastica.
“L’inizio dei lavori per la realizzazione della nuova scuola primaria di Magreta è un evento importante per tutta la comunità formiginese – dichiarano il Sindaco Richeldi e l’Assessore Vastola – a testimonianza dell’impegno di questa Amministrazione sul rinnovamento e sull’efficienza delle strutture scolastiche del nostro territorio. La nuova struttura è stata progettata dagli uffici tecnici comunali in collaborazione con la scuola, per dare risposta ai bisogni manifestati in questi anni dai genitori e dagli insegnanti e per favorire la piena realizzazione del diritto allo studio. Per l’Amministrazione comunale la costruzione della scuola di Magreta significa credere nel futuro delle nuove generazioni per una frazione sempre più importante nel contesto del Comune di Formigine”.
La nuova scuola primaria (6-11 anni) di Magreta, che sostituirà l’ormai inadeguato plesso delle scuole “Palmieri”, sorgerà sull’area di proprietà pubblica di oltre 14000 metri quadrati ed avrà una superficie complessiva di circa 5800 metri quadrati, già destinata ad opere di carattere educativo, posta in adiacenza al nuovo comparto denominato Campo Macri. L’edificio di moderna concezione, sarà articolato in 3 corsi per complessive 15 classi (fino ad un massimo di 450 alunni), oltre ad aule per laboratori ed attività interciclo, una palestra, una mensa attrezzata ed un auditorium con più di 150 posti. La scuola è stata progettata secondo le recenti normative in materia antisismica, e le tecnologie impiantistiche adottate permetteranno un notevole risparmio energetico con ridotti consumi di combustile.
Il progetto ammonta complessivamente a circa 6.000.000 di Euro che dovranno trovare intera copertura attraverso l’autofinanziamento.