Da oggi a San Lazzaro di Savena i biglietti ferroviari si possono acquistare anche in stazione.
Trenitalia (gruppo FS) ha infatti attivato la nuova macchina self service che consente l’acquisto di biglietti per i viaggi sui treni Regionali verso tutte le stazioni dell’Emilia Romagna.
Il pagamento potrà avvenire con monete da 5, 10, 20, 50 centesimi, 1 e 2 euro e con banconote da 5, 10 e 20 euro. In caso di indisponibilità di resto, la macchina rilascerà una ricevuta di credito di pari importo che potrà essere cambiata in tempo reale in qualunque biglietteria della regione.
La nuova self service si aggiunge al punto vendita dei biglietti a fascia chilometrica, attivato a gennaio 2009 nella la Tabaccheria Perugini Daniela Susi, situata vicino la stazione – in via Emilia Levante 163, aperta dal lunedì al sabato – esclusi i festivi – dalle 7.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.
La validità del biglietto a fascia chilometrica inizia dal momento della timbratura. Per questo ben si presta – specie in caso di viaggi occasionali – ad essere conservato nel portafoglio come un biglietto dell’autobus.
Grazie alla self service e al punto vendita sarà sempre possibile salire sul treno in regola con il titolo di viaggio, evitando il sovrapprezzo di 5 euro – previsto per chi avvisa il personale di bordo – o la sanzione di 44 euro applicata invece a chi, all’atto del controllo,, da parte del personale, venga trovato sprovvisto di biglietto.
La fermata di San Lazzaro di Savena, collocata sulla linea Bologna – Rimini fra le stazioni di Bologna Centrale e Ozzano, è parte integrante del Servizio Ferroviaro Metropolitano (SFM) del nodo bolognese, in particolare della futura linea 4 San Pietro in Casale – Bologna Centrale – Castel San Pietro – Imola.
Attiva dal 14 dicembre 2008, attualmente vi fermano ogni giorno 25 treni che garantiscono il collegamento con Bologna Centrale in meno di 10 minuti.