Home Lavoro Industria manifatturiera in crisi: a Reggio assemblea Filcem-Cgil nazionale

Industria manifatturiera in crisi: a Reggio assemblea Filcem-Cgil nazionale

# ora in onda #
...............




Si svolge domani, martedì 31 marzo, a Reggio Emilia (ore 15.00 presso il Centro internazionale Malaguzzi, Via Bligny n.1) una Assemblea nazionale dei delegati del settore manifatturiero dal titolo “Manifatturiero in crisi – l’industria del vetro, gomma-plastica, ceramica, piastrelle, concia e lampade rischiano di divenire bonsai”.

La relazione introduttiva dell’Assemblea sarà presentata dal leader Filcem nazionale Alberto Morselli. Partecipano il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani e il segretario generale della Cgil Emilia Romagna Danilo Barbi. Concluderà i lavori Susanna Camusso, segretaria nazionale Cgil.
La crisi del settore manifatturiero del nostro paese è di fronte agli occhi di tutti e lo conferma l’ulteriore calo della produzione nell’ultimo trimestre del 2008: vetro (-18,2%), materie plastiche (-14%), ceramiche (-11,2%), gomma (-28,8%), concia (tra il 15 e il 40% addirittura). Un vero e proprio bollettino di guerra. Lo “tsunami” occupazionale è arrivato anche in questi importanti settori del made in italy: cassa integrazione alle stelle, produzione ed esportazioni in calo, previsioni negative per l’anno in corso.
Sono queste – in estrema sintesi – le motivazioni per le quali la Filcem-Cgil intende confrontare le proprie proposte con le istituzioni nazionali e locali, i ministeri interessati (in primo luogo quello dello Sviluppo Economico), le forze politiche, sociali e imprenditoriali. Vi chiediamo perciò di seguire l’iniziativa, informando i lettori nei modi e nelle forme ritenute più opportune.