La Coppi & Bartali arriva a Sassuolo. Per il settimo anno consecutivo la “Settimana internazionale di ciclismo Coppi & Bartali” vedrà la sua tappa conclusiva arrivare a Sassuolo, in via Palestro, con ciclisti di fama internazionale che si contenderanno la vittoria, di tappa e finale, sulle salite della Fazzana di Montegibbio, in un circuito davvero suggestivo che verrà ripetuto tre volte.
L’ultima tappa della Coppi & Bartali partirà domani mattina, sabato 28 marzo, da Scandiano per approdare in territorio sassolese verso le 14 passando per la traversa di S.Michele con l’arrivo, ormai tradizionale, in via Palestro.
“Si tratta di un evento – afferma l’assessore allo sport del Comune di Sassuolo Carla Ghirardini – che in questi anni ha via via aumentato il proprio prestigio arrivando a ricoprire un ruolo di primaria importanza nel panorama ciclistico internazionale. Non solo i nomi che, domani, partiranno da Scandiano per l’ultima tappa, ma anche un percorso suggestivo tra le strade sassolesi, in un circuito da percorrere tre volte per un totale di 70 chilometri circa, che attraversando Montegibbio e la Fazzana mettono a dura prova anche i professionisti più quotati, rendono l’ultima tappa sicuramente spettacolare e degna di essere vista in prima persona”.
“Ormai da anni – ribadisce il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – la nostra città è al centro del grande ciclismo, mostrando la parte migliore di se proprio in manifestazioni come questa che vengono riprese e trasmesse in eurovisione dalla Rai e che mostrano non solo le nostra montagne, ma anche l’immenso mondo ciclo-amatoriale che caratterizza le nostre terre”.
Il primo dei tre passaggi nel nostro territorio è previsto per le ore 14, l’arrivo in via Palestro è invece stimato per le ore 15,30 circa.
Dopo aver percorso circa 90 km nei Comuni di Albinea, Reggio Emilia (nella frazione di Fogliano), Castellarano, Scandiano e Casalgrande, verso le ore 14 la carovana arriverà in territorio di Sassuolo tramite l’attraversamento della diga sul fiume Secchia, in località S. Michele, quindi proseguirà su Via S. Michele ( S.P. nr 19 di Castelvecchio) in direzione nord.
Giunta in località Pontenuovo, da via Montanara svolterà a sinistra su Via Circonvallazione Sud, per poi proseguire in Via Palestro,Via Ancora, via Dunant, via Vittime 11 Settembre 2001, Via Giovanni da Verazzano, Via Circonvallazione Nord/Est, Via CirconvallazioneSud/Est , Via Adda direzione Fiorano.
Dopo aver attraversato i territori dei Comuni di Fiorano Mod.se, Maranello, la frazione Torre delle Oche e la salita di Via Fazzano, girerà a destra sulla Via Montegibbio S.P 20 in direzione nord fino a Sassuolo loc. Pontenuovo) dove avrà inizio il secondo dei tre giri previsti prima dell’arrivo in Via Palestro.
Resteranno effettivamente chiuse al traffico:
1) via Palestro (tratto tra via Indipendenza e v.le Peschiera)
2) via Montegibbio (tratto tra via Fazzano e via Montanara- Pontenuovo)
I percorsi alternativi saranno indicati dal personale di servizio e da apposita segnaletica all’uopo predisposta.
Nell’intervallo tra i passaggi della corsa, stimato in 30 minuti circa, saranno consentiti gli attraversamenti delle intersezioni e delle rotatorie stradali.
Si prevede che la manifestazione ciclistica termini verso le ore 16,30.