Home Comprensorio Per la viabilità a Maranello investiti quasi 6 milioni di euro

Per la viabilità a Maranello investiti quasi 6 milioni di euro

# ora in onda #
...............




Quasi 6 milioni di euro investiti in opere per migliorare la viabilità. E’ questa la cifra complessiva – 5.735.663 euro – che il Comune di Maranello ha stanziato nel corso di cinque anni, dal 2004 al 2008, in interventi per migliorare la mobilità, con azioni che hanno coinvolto la rete stradale, la sicurezza, i flussi di traffico, il trasporto pubblico e le reti ciclo-pedonali.

Molti gli interventi realizzati durante la legislatura. Sono proseguiti i lavori di costruzione dell’Asse Est, il collegamento stradale di cui è stato concluso il secondo stralcio (dalla rotatoria di via Zozi a Gorzano fino alla nuova scuola elementare in via Boito, già percorribile) e sono in corso di ultimazione il terzo stralcio, che da via Boito prosegue in direzione di via Vignola, e il quarto, che consentirà il collegamento tra via Zozi e via Vignola, con un investimento di 1 milione di euro. A Pozza è in via di ultimazione lo svincolo che collega la Nuova Estense con la Pedemontana: il traffico proveniente da Vignola e dalla Nuova Estense potrà agevolmente immettersi in Pedemontana. In questo modo il traffico di attraversamento interesserà in modo minore i centri urbani di Pozza e Maranello.
L’intervento sulla Pedemontana, finanziato dalla Provincia di Modena, è costato oltre 5 milioni di euro, il Comune ha contribuito in fase progettuale e con uno stanziamento di 320 mila euro. Molto è stato fatto sotto il profilo della sicurezza stradale. La tutela di residenti, pedoni, ciclisti e degli stessi automobilisti è stata perseguita attraverso una serie di interventi strutturali: dossi, attraversamenti pedonali rialzati (22 quelli realizzati), pannelli di rilevamento della velocità, autovelox fisso, miglioramento dell’illuminazione, rifacimento degli asfalti e delle opere di sicurezza come aiuole spartitraffico e guardrail.

Per diminuire la velocità di percorrenza, fluidificare il traffico e salvaguardare la sicurezza di tutti nei centri urbani sono state realizzate alcune rotatorie (via Toscana, Pozza, via Boito /Tito Speri / via Zozi, via Giardini / Ferrari, in centro, via Claudia /via Repubblica di Montefiorino, via Repubblica di Montefiorino / via Fogliano).
E’ stata estesa la rete delle piste ciclopedonali, che ora ricopre un tratto di oltre 27 km. In questi anni si è lavorato anche per collegare percorsi già esistenti e per servire nuove porzioni di territorio. È stato potenziato il servizio di trasporto pubblico anche con il passaggio dal vecchio servizio urbano al Prontobus, che rispetto al servizio precedente offre ora più fermate e collegamenti flessibili realizzati in base alle prenotazioni telefoniche degli utenti. Sono aumentati anche i collegamenti con i comuni del distretto. È stato approvato il nuovo Piano generale del traffico urbano che si basa sui rilievi e sui dati relativi ai flussi di mobilità sul nostro territorio e prevede diversi interventi migliorativi per varie zone del territorio. Ingente anche la spesa per la manutenzione stradale: tra il 2004 e il 2008 sono stati stanziati 2.650.000 euro di spesa corrente e 2.353.000 euro di investimenti.