Home Attualita' Il bilancio 2008 della Polizia Municipale dei 4 comuni del Distretto

Il bilancio 2008 della Polizia Municipale dei 4 comuni del Distretto

# ora in onda #
...............




Sono stati presentati questa mattina, nel corso di una conferenza stampa alla presenza dei sindaci di Sassuolo, Fiorano, Formigine e Maranello, i dati relativi al bilancio 2008 dell’attività del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale dei Comuni Modenesi del Distretto Ceramico.

“Un’attività a 360 gradi – afferma il Comandante Valeria Meloncelli – che ha coinvolto 102 operatori dislocati sui quattro comuni, ognuno con compiti diversi a seconda delle peculiarità del singolo comune”.
L’attività degli agenti del Corpo intercomunale di Polizia Municipale ha, infatti, riguardato il controllo dei parchi, la sicurezza e l’ambiente, occupazione di immobili, sopralluoghi edilizi e ambientali, la sicurezza sul lavoro, i controlli commerciali, oltre alle violazioni al codice della strada. In particolare gli agenti del Corpo intercomunale hanno effettuato, nel solo corso del 2008, 691 servizi serali e 65 servizi notturni.
Da segnalare l’intensa attività giudiziaria: nel corso del 2008 sono state arrestate 12 persone ed inviate 221 informative giudiziarie, oltre a 111 fotosegnalzioni di immigrati irregolari.
“Il Corpo si è specializzato – prosegue il comandante Valeria Meloncelli – nel contrasto al lavoro irregolare e nel controllo della sicurezza sui luoghi di lavoro. Situazioni di lavoro nero, irregolarità contributiva, infortuni sul lavoro, impiego di immigrati clandestini: questi elementi hanno portato i Sindaci dell’Associazione a dare mandato alla Polizia Municipale di occuparsi di queste tematiche. Le attività di controllo hanno avuto come primi obiettivi (questo anche a seguito di segnalazioni ricevute) laboratori di lavorazione prodotti ceramici, gestiti da persone di nazionalità cinese: negli ultimi due anni sono state portate a termine due complesse attività investigative, coordinate dalla Procura di Modena. Al termine della prima indagine, il GIP ha emesso quattro mandati di cattura, a carico di tre cittadini di nazionalità cinese ed un cittadino italiano, accusati di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, all’impiego di clandestini in attività lavorativa ed all’evasione contributiva. Tra gli altri interventi messi in atto anche un corso di formazione congiunta, l’elaborazione di prassi operative per i controlli, la redazione di un opuscolo per i lavoratori, l’organizzazione di uno spettacolo teatrale. E’ stato elaborato, da parte di tutti i soggetti sopracitati, un opuscolo “Salvi tutti!” contente consigli, indicazioni relativi alla sicurezza, alla legalità nel mondo del lavoro”.
Sul fronte del controllo stradale, nel 2008 sono stati rilevati 848 incidenti stradali, in netto calo rispetto ai 931 del 2007, a fronte di 26.571 sanzioni elevate: 756 per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, 6869 per eccesso di velocità, 428 per mancata revisione, 551 per passaggio col semaforo rosso, 175 per eccesso di carico da parte di autotrasportatori.
“Il controllo all’autotrasporto – sottolinea Valeria Meloncelli – è stata infatti tra le attività prevalenti nell’ambito degli interventi sulla sicurezza nel lavoro: prevenire eventuali incidenti stradali e contrastare fenomeni che vanno a discapito della concorrenza tra singole imprese di autotrasporto sono alcuni degli obiettivi fissati dalla Conferenza dei Sindaci per il corpo unico: nel corso del 2008 abbiamo effettuato 863 controlli elevando 318 sanzioni”.

Il nuovo sito internet
“Il Corpo Intercomunale di Polizia Municipale del Distretto Ceramico, con questo sito intende essere ancora più vicino ed utile ai cittadini che troveranno nelle nostre pagine informazioni aggiornate: numeri utili, sede presidi, notizie varie.
Il Corpo Intercomunale nasce nel 2004 ed è formato dalle polizia municipali dei comuni di Sassuolo, Formigine, Fiorano Modenese e Maranello.
L’esperienza del corpo intercomunale ha in questi anni migliorato le modalità di intervento accrescendo le professionalità degli operatori impegnati nell’assolvimento di compiti non sempre facili in una realtà in rapida trasformazione.
La sempre crescente domanda di sicurezza ha portato alla modifica degli standard tradizionali di relazione ed intervento, anche questo sito vuole porre in contatto la nostra realtà con chi ha bisogno di ulteriore aiuto ed informazione, o per chi volesse inoltrare suggerimenti o proposte per il nostro servizio.

In ogni Comune la Polizia Muncipale è presente, sempre a disposizione dei cittadini.”
Con queste parole, pubblicate nell’home page, il Comandante Valeria Meloncelli presenta il nuovo sito internet del Corpo di polizia Municipale dei Comuni Modenesi del Distretto Ceramico, accessibile all’indirizzo www.distrettoceramico.mo.it/polizialocale (Corpo Intercomunale Polizia Municipale) on line da oggi e presto accessibile dai siti internet dei comuni di Sassuolo, Fiorano, Formigine e Maranello.
Un sito internet che è solamente una vetrina di fotografie e notizie, ma un’ottima fonte da cui attingere informazioni utili: le limitazioni al traffico, divise per ogni singolo comune, la tabella per le revisioni, i limiti di velocità, i procedimenti rilasciati da ogni singolo presidio.
Nella sezione “domande frequenti” è poi possibile trovare risposte utili riguardanti la viabilità, il rilascio di documenti, le segnalazioni.
La vera novità del sito è, infine, l’interattività: cliccando sul tasto “verbali” è possibile risalire all’infrazione commessa, vedere fotografie eventualmente scattate dall’autovelox, conoscere modalità e termini per il pagamento o l’eventuale ricorso.