È il sogno di ogni utilizzatore di internet (navigatore di rete). Un sogno che , secondo noi, per i sassolesi dovrebbe diventare realtà. Chiediamo dunque alle Istituzioni locali di avviare un eventuale progetto pubblico di “internet gratis per tutti” . Basta poco, basta installare sui semafori e sui lampioni cittadini le antenne Wi-Fi per il collegamento senza fili alla Rete.
Gli abitanti della città di Sassuolo dovrebbero dunque disporre di una connessione wireless a costo zero (agli utenti infatti basterà avere un computer per potersi collegare e navigare gratuitamente).
Un servizio che dovrebbe consentire libero accesso gratuito a Internet in ogni punto della citta’. Per strada, al parco, in autobus, nel parcheggio, in tram, in treno, in auto.
Internet è una vera e propria finestra sul mondo. Consente di accedere a nuovi mercati-mondi, contattare un numero maggiore di cittadini, individuare nuove opportunità commerciali, trovare informazioni senza limiti geografici e molto altro ancora. Permette di trasmettere messaggi di posta elettronica, di trasferire enormi volumi di dati, di gestire le conferenze e la telefonia e di trasmettere video di qualità in qualsiasi punto del globo.
Internet comprende sia una grande potenza come medium di tipo diffusivo (può essere paragonato alla stampa dell’era “digital”), sia un’estrema efficacia come medium per la relazione interpersonale, (può integrare ed eventualmente sostituire media come la posta, il fax o lo stesso telefono).
Le caratteristiche del mezzo e la sua piena e reale interattività permettono di compiere un passo avanti e di passare a livelli di relazione tra gli interlocutori ben più profondi di un semplice scambio di messaggi. Quando si parla di comunicazione, con riferimento a Internet, occorre, come già sottolineato, considerare l’accezione più completa del termine: comunicazione può essere anche transazione e scambio.
E’ per questi e molti altri motivi che sassuolo dovrebbe avere l’accesso gratuito a internet.
(Ivano Piccinini – Conto Anch’io a Sassuolo)