Home Appuntamenti Maranello: nonni, come rimanere in forma

Maranello: nonni, come rimanere in forma

# ora in onda #
...............




Giovedì 26 marzo è in programma una conferenza rivolta agli anziani sul tema “Corretti stili di vita nella terza età”. L’incontro è organizzato da Arci Modena con il patrocinio del Comune di Maranello e si svolge giovedì 26 marzo alle ore 15.30 presso Circolo Anziani di via Dino Ferrari.

Si parlerà dell’importanza della prevenzione per combattere il decadimento psicofisico nella terza età. L’incontro rientra nel ciclo di appuntamenti “Terza età in movimento”, un progetto di Arci Provinciale di Modena realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena: presso 13 circoli/polisportive Arci a Modena, Castelfranco, Nonantola, S. Cesario, Sassuolo, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello vengono organizzati corsi gratuiti di ballo e gestualità teatrale: una occasione per socializzare e stare in movimento apportando così benefici al proprio corpo.

Oltre ai corsi di attività motoria, presso ciascuna delle realtà coinvolte, sono previsti incontri di formazione e sensibilizzazione su come prevenire e arginare il deterioramento psicofisico e affrontare l’insorgere delle patologie tipiche della terza età. Il progetto si rivolge a quella parte della popolazione anziana che per un qualsiasi fattore, dettato dall’età, resta isolato dalla dimensione sociale, interrompe o non ha mai praticato quelle piccole azioni virtuose, che lo aiutano a contrastare il progressivo decadimento e a rigenerare le energie psicofisiche, a mantenere vivacità emotiva e voglia di comunicare e a favorire la capacità di invecchiare in salute ed autonomia.
Informazioni: Circolo Anziani Scaramelli, via Dino Ferrari 47 – Tel. 0536/948898.