La curva di via Circonvallazione Sud a Sassuolo segnalata dal consigliere della Lega Nord Menani non deve la sua pericolosità all’asfalto inadeguato, quanto all’eccessiva velocità degli automobilisti che la percorrono. In risposta a quanto ipotizzato dal consigliere della Lega e pubblicato sulla stampa locale, l’assessorato ai lavori pubblici precisa che non ci sono state asfaltature recenti nella zona, ma che il fondo stradale è quello drenante e fonoassorbente posato nel 2002 e che si è dimostrato assolutamente efficace.
Il tratto viene però percorso a velocità eccessiva da molte vetture, nonostante la curva sia presegnalata. Per quanto riguarda i pali della luce, non essendo disponibili a magazzino sono stati ordinati e forniti nei tempi strettamente necessari. Sono stati sostituiti il 22 gennaio 2009.
A proposito dell’altro tema oggetto di interrogazione trasmessa anche alla stampa locale, riguardante il semaforo di via Montanara, lo stesso consigliere ammette che dall’attivazione di questo semaforo, che diventa rosso nel caso l’automobilista superi i limiti consentiti nel tratto (50 km orari), la velocità di percorrenza si è notevolmente abbassata.
I controlli della Polizia Municipale vengono effettuati e con frequenza, per scongiurare il mancato rispetto del semaforo da parte di automobilisti indisciplinati: nel 2008 il numero dei controlli effettuati su via Montanara è di circa 50, alcuni anche in orario notturno, i veicoli controllati risultano 443 veicoli, le sanzioni elevate corrispondono a 66 infrazioni contestate. Si precisa inoltre che il numero degli incidenti rilevati dalla polizia municipale nell’arco dell’anno 2008 corrisponde a quattro, di cui due con feriti, con prognosi di sette e cinque giorni e due senza feriti: si tratta di sinistri derivanti da tamponamenti, immissioni da luogo non soggetto a pubblico passaggio e manovre di retromarcia. Sembra quindi che il semaforo garantisca in buona misura l’incolumità di residenti e automobilisti, al contrario di quanto sembra far intendere il consigliere Menani.