E’ stata inaugurata alla presenza di numerosi cittadini, l’area denominata “Villaggio degli orti” tra via della Fornace e via Stradella. Nel corso della cerimonia sono stati assegnati, in base alla graduatoria formulata dall’Amministrazione comunale, i 70 orti ad anziani formiginesi.
Erano presenti, tra gli altri, il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore ai Servizi sociali Luigi Ferrari, e per il Comitato orti per gli anziani, il presidente Giovanni Rinaldini.
Il Villaggio degli orti è facilmente raggiungibile in auto e in bicicletta, attraverso i percorsi ciclopedonali in sicurezza, dispone di numerosi parcheggi ed è arricchita da una struttura con ampi spazi (cucina, salone, servizi e un magazzino per deposito attrezzi).
“Eravamo impegnati da tempo, sollecitati anche dalle organizzazioni sindacali dei pensionati, nella ricerca di un’area da adibire alla coltivazione di orti per anziani – hanno spiegato il Sindaco Richeldi e l’Assessore Ferrari – la gestione rientra nelle azioni di promozione di sani stili di vita, in quanto favorisce l’attività fisica, la gratificazione di veder crescere e gustare prodotti genuini ed economici e favorisce la socializzazione. Pensiamo anche a quella fascia di popolazione che arrivata al pensionamento, si trova impegnata a rivedere, a volte con qualche difficoltà, la riorganizzazione della propria vita e del proprio tempo libero”.