Avverrà domani mattina, sabato 21 marzo con inizio alle ore 11 presso la sala conferenze dell’Ospedale di Sassuolo, la presentazione di “Musici s life”: il progetto realizzato da Morgana Montermini, in collaborazione con il Comune di Sassuolo, l’Ospedale e la Provincia di Modena.
“Musica, suono e canto per una gravidanza armonica, dal corso di preparazione alla nascita al parto”: è questo il significato del progetto che si propone di introdurre e valutare l’efficacia della musica come strumento in gravidanza e durante il travaglio di parto per il miglioramento del benessere psico – fisico della madre e del bambino, per rafforzare il legame postnatale e fornire un importante aiuto a superare lo stress e il dolore del parto.
“E’ davvero con orgoglio che presento un’iniziativa – afferma il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – tanto innovativa quanto importante che proviene dall’estro, dalla capacità di mettersi in gioco e dalla sensibilità di una stimata concittadina qual è Morgana Montermini: sono certo che sempre più future mamme sapranno approfittarne per affrontare nel migliore dei modi il grande dono della maternità”.
Il progetto ha già avuto una fase sperimentale, da settembre 2007 a settembre 2008, nel quale sono state coinvolte 150 gestanti dal sesto mese di gravidanza al nono. La partecipazione agli incontri è stata gratuita e libera.
Il metodo consiste in tecniche vocali e musiche elaborate da Morgana Montermini basate su studi di tradizioni antiche.
“La Provincia di Modena – dichiara l’assessore provinciale alla Sanità Maurizio Guaitoli – ha sostenuto questo progetto per il benessere delle madri e dei bambini nella prospettiva di offrire un servizio migliore capace di coniugare l’alto livello dell’assistenza sanitaria raggiunto in tutti i punti nascita della nostra provincia, con il benessere psico – fisico indotto dall’utilizzo delle pratiche musicali”
Domani mattina, a partire dalle ore 11 presso la sala conferenze dell’Ospedale, verranno presentate le metodologie, le proposte e i risultati della sperimentazione.
Il programma prevede alle ore 11 il saluto del Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi e delle autorità intervenute, alle ore 11.15 il dottor Ghirardini presenterà l’iniziativa; alle ore 11.30 Morgana Montermini presenterà il testo “Ascoltare la Nascita” e il cd audio “Il sentiero dell’angelo” utilizzato nel corso preparto armonico. Alle ore 12.15 il dottor Miselli relazionerà sui risultati dell’esperienza dal corso di preparazione alla nascita al parto.