Home Bologna I sapori della legalità nei menù degli ospedali dell’Azienda USL di Bologna

I sapori della legalità nei menù degli ospedali dell’Azienda USL di Bologna

# ora in onda #
...............




Venerdì 20 marzo, in occasione della “giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, nei menù degli ospedali dell’Azienda Usl di Bologna, dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, negli asili nido e nelle scuole materne, elementari e medie del Comune di Bazzano verrà servita pasta di semola da agricoltura biologica, prodotta dalle Cooperative sociali che aderiscono a “Libera Terra” nel rispetto della tradizione dei pastai siciliani. La stessa iniziativa è stata realizzata oggi, 19 marzo, nell’asilo nido e nella scuola materna e elementare del Comune di Loiano.

Complessivamente con la pasta di Libera Terra verranno serviti 4.035 primi piatti (710 dei quali per la refezione scolastica) per gli ospiti degli ospedali e gli operatori che usufruiscono delle mense, in totale circa 4 quintali di pasta.
L’iniziativa è promossa da CIR food che gestisce il servizio di ristorazione dell’Azienda USL di Bologna e dello IOR.

Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è dedicato da anni al ricordo di tutte le vittime delle mafie italiane.
LIBERA, con il coordinamento di oltre 1.200 associazioni, gruppi, scuole e altre realtà territoriali, tra cui Libera Terra, è riconosciuta dal Ministero della Solidarietà Sociale come associazione di promozione sociale.
Sulle terre confiscate alla mafia, in Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Lazio, le Cooperative sociali “Libera Terra” formate da giovani producono prodotti tipici locali come pasta, olio, legumi, vino, farina, passata di pomodori e ortaggi.
Alimentazione e salute, impatto sull’ambiente, cura per gli aspetti legati alla sfera della socialità e delle relazioni, sono tutti temi che l’Azienda USL di Bologna ha considerato prioritari nella realizzazione del servizio di ristorazione per ospiti e operatori, con particolare attenzione agli effetti delle scelte di volta in volta operate.
L’Azienda USL di Bologna, con una produzione di 2 milioni e 160 mila pasti all’anno, assicura il servizio di ristorazione anche per gli Istituti Ortopedici Rizzoli e per la refezione scolastica dei comuni di Bazzano e Loiano.

Il servizio di ristorazione ospedaliera dell’Azienda USL di Bologna, affidato a CIR food di Reggio Emilia, offre prodotti biologici come latte, legumi, frutta e verdura, pasta di semola, riso, cereali come orzo e farro, polli, prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta) della regione Emilia Romagna, IGP (Indicazione Geografica Protetta) e, come nel caso dell’iniziativa I sapori della legalità, che abbiano comunque un chiaro significato in termini di sostenibilità sociale.
Sul piano della sostenibilità ambientale, CIR food è impegnata ad utilizzare in via sperimentale per il territorio di Loiano prodotti locali (carni di vitellone, pane, mozzarella, latte, ricotta vaccina, miele, ciliegie ect.) attraverso convenzioni con fornitori della zona, a sostegno di un processo di “filiera corta”. Dunque distanze più brevi da luogo di produzione a luogo di consumo, un minor numero di soggetti impegnati nella filiera, trasporti più brevi con evidenti effetti positivi sull’ambiente. Stesso principio per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti organici, trasformati in composti da utilizzare come concimi.