E’ cominciata una serie di incontri, a cura delle Guardie ecologiche volontarie della Provincia di Modena, di informazione e prevenzione contro la zanzara tigre, che tornerà a farsi viva a partire dal periodo primavera-estate anche quest’anno.
“L’impegno e il contributo dei cittadini – spiega Sergio Ferretti, responsabile delle Ggev per la zona delle ceramiche – è fondamentale per ridurre gli effetti nocivi dell’insetto. E l’informazione è ancora carente. Non basta infatti impedire i ristagni di acqua, che è una misura che ormai tutti conoscono, ma si può fare molto di più e soprattutto bisogna che i privati facciano la loro parte”.
La Zanzara tigre è una piccola zanzara (lunga meno di un centimetro), di colore scuro con striature bianche sul dorso e sulle zampe, originaria dell’Asia Orientale.
Il Comune di Sassuolo ha attivato, nelle zone del territorio comunale dove è stata riscontrata la presenza di zanzara tigre, trattamenti di disinfestazione delle aree pubbliche. All’intervento del Comune sulle aree pubbliche deve affiancarsi la collaborazione di tutti i cittadini nell’adoperarsi ad eliminare tutti i potenziali microfocolai domestici.
La lotta alla Zanzara Tigre non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento della popolazione. I siti a rischio di infestazione da Zanzara Tigre nelle aree pubbliche sono infatti solo il 20-30% del totale. Il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata. E’ quindi necessario che i cittadini mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza.
Gli incontri si terranno:
Giovedì 19 marzo al Circolo Pagliani, via Monchio 27;
Lunedì 23 marzo al Parco Albero d’Oro, via Refice;
Mercoledì 1 aprile al Circolo I Maggio, via Pista 21;
Mercoledì 8 aprile al centro per le famiglie, via Caduti sul lavoro 22;
Mercoledì 15 aprile al Circolo di quartiere di San Michele in via Bondi 6/8;
Mercoledì 22 aprile al Circolo Tassi in via Repubblica.
Tutti gli incontri avranno inizio alle 21 e al termine verranno regalate ai presenti una lampadine ecologica e una confezione di larvicida.
Per informazioni GGEV Sassuolo 348/1520166 –
e-mail.