Sono stati presentati sabato scorso ai consiglieri comunali gli elaborati progettuali del concorso di idee per la riqualificazione del centro storico di Formigine. Le proposte presentate da gruppi di professionisti che hanno partecipato alla fase finale del concorso, sono state esposte nel loggiato del castello per la presa in visione dei consiglieri.
Ricordiamo che il concorso di idee è stato avviato nel 2008 dagli Uffici comunali in collaborazione con i Centri Assistenza Tecnica (CAT) delle associazioni di categoria: questa sinergia ha dato vita al primo laboratorio di progettazione partecipata volto al rilancio architettonico, culturale e commerciale di quello che è riconosciuto come il cuore della città.
Sui banchi della sala consiliare erano presenti nell’occasione, oltre al Sindaco Franco Richeldi e alla Giunta, proprio i rappresentanti dei CAT Patrizia Veronesi e Armando Cassanelli, e i vincitori del primo premio: l’arch. Alessandro Caronia, con gli architetti Andrea Malacchini e Roberto Pescarollo, che hanno illustrato il loro lavoro ed in seguito hanno risposto alle domande di alcuni consiglieri.
“Abbiamo chiesto la collaborazione di professionisti qualificati affinché possano indicare soluzioni per caratterizzare fortemente il centro storico di Formigine – ha spiegato al Consiglio il Sindaco Franco Richeldi – non solo attraverso la valorizzazione del patrimonio esistente, ma amplificando la vocazione di questi luoghi come spazi di incontro, di relazione sociale e di promozione delle attività. Presto sarà allestita una mostra all’interno del castello, per permettere anche a tutti i cittadini di esprimere opinioni, suggerimenti ed eventuali proposte aggiuntive”.