Home Comprensorio L’Ipsia Ferrari di Maranello inaugura domani l’ampliamento

L’Ipsia Ferrari di Maranello inaugura domani l’ampliamento

# ora in onda #
...............




Si sono conclusi a Maranello i lavori di ampliamento e adeguamento sismico dell’istituto professionale Ferrari. Per celebrare l’evento domani – sabato 14 marzo – dalle ore 10, è in programma un cerimonia di inaugurazione alla presenza del presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, il sindaco di Maranello Lucia Bursi, Andrea Landi, presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Modena che ha cofinanziato l’intervento, il preside dell’istituto Margherita Bazzani, Alessandro Chiesa, responsabile Sviluppo organizzativo della Ferrari, e Maria Cristina Casini, presidente del Consiglio di istituto.


Intervengono anche Egidio Pagani, assessore provinciale ai Lavori pubblici e Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione.
I lavori, durati quattro anni hanno avuto un costo complessivo di circa un milione 820 mila euro; sono state realizzate dieci nuove aule, risistemata l’amministrazione, creata una nuova aula magna, una piccola sala espositiva e realizzato l’intervento di adeguamento sismico sulla base delle nuove normative. Il peso della sopraelevazione che ha permesso di ricavare le nuove aule viene sostenuto da una serie di telai che garantiscono la staticità in caso di sisma. Effettuati anche una serie di interventi di complementari al fine di rendere ancora più funzionale l’edificio.
Le opere sono state finanziate dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio con un contributo di un milione di euro.
«Abbiamo risposto alle esigenze dell’istituto – afferma Pagani e Facchini – che ora è più funzionale, più sicuro e con servizi didattici ancora più efficaci. Le dieci nuove aule permetteranno una risistemare diversi spazi interni».
Come spiega Chiesa «la collaborazione tra la Ferrari e l’istituto sfrutta gli spazi previsti dai programmi ministeriali per realizzare attività congiunte mirate alla formazione su specifiche aree di interesse reciproco, come i materiali innovativi, i motori e la meccanica, e rappresenta una vera e propria “best practice” di collaborazione tra mondo scolastico e mondo industriale, sancita anche dalla partecipazione all’inaugurazione dell’anno scolastico 2008/2009 da parte della Presidenza della Repubblica».
Grazie all’intervento è stato possibile ricavare nuovi spazi per allestire due mostre che saranno inaugurate sabato nel corso della cerimonia: una di prototipi di veicoli sperimentali realizzati dagli studenti e una sulla sicurezza stradale.

La scuola nasce negli anni ’60
E’ stato Enzo Ferrari nei primi anni 60 a volere a Maranello una scuola in grado di formare in zona le professionalità indispensabili per la crescita dell’azienda del Cavallino. E l’istituto professionale per l’Industria e l’Artigianato A. Ferrari di Maranello quando diventò sede autonoma nel 1965, fu intitolato proprio al figlio Alfredo (Dino), morto di distrofia muscolare.
La scuola, situata in via Dino Ferrari 2, proprio di fronte allo stabilimento della Ferrari, attualmente ospita 624 iscritti distribuiti in 29 classi.
L’istituto prepara operatori meccanici e tecnici dell’industria meccanica, operatori termici e tecnici dei sistemi energetici puntando soprattutto sulla funzionalità delle attrezzature e dei servizi per la didattica: il laboratorio prototipi, la sala prove motori, un laboratorio macchine termiche, un laboratorio meccatronico, un laboratorio di informatica, un laboratorio tecnologico, un’officina motori, reparti macchine utensili, lavorazione al banco e saldatura.