Chiude al traffico dal pomeriggio di oggi – venerdì 13 marzo – la strada provinciale 486 in un tratto nella zona di Riccovolto di Frassinoro, interrotto nelle scorse settimane da una frana. La strada era stata riaperta nei giorni scorsi, a senso unico alternato, tramite un passaggio provvisorio che, tuttavia, in questi giorni ha subito ulteriori danni, costringendo i tecnici della Viabilità della Provincia di Modena a chiudere di nuovo la strada per motivi di sicurezza. I collegamenti tra Frassinoro e Montefiorino sono garantiti dalla strada provinciale 32.
Ora i tecnici stanno verificando la possibilità di realizzare nelle prossime settimane un nuovo passaggio, sempre provvisorio. Occorre prima verificare la reale situazione del versante franato che in questi giorni, nonostante le buone condizioni meteo, ha continuato a muoversi aumentando i segnali di cedimento.
Per il consolidamento definitivo la Provincia ha già stimato un costo complessivo di circa 800 mila euro. Per garantire una maggiore la stabilità, infatti, sarà necessario costruire un nuovo muro di sostegno con fondazioni profonde e con tiranti.