Chiediamo la realizzazione di residenze per anziani autosufficienti all’interno del complesso dell’ex ospedale con una struttura destinata a tutti gli anziani del quartiere. Il “vecchio” ospedale deve essere recuperato e ristrutturato: da ospedale a “casa” degli anziani.
E’ necessario a Sassuolo la nascita di nuove residenze per anziani autosufficienti all’interno del complesso dell’ex ospedale visto le sempre piu’ richieste di inserimento in residenze da parte di anziani che , nonostante gli aiuti famigliari, non possono mantenere il proprio domicilio o perche’ impossibilitati ad affrontare il caro-vita o poiche’ necessitano di cure socio-sanitarie.
Per le persone anziane che si presentano in condizione di debolezza e di emarginazione per motivi fisici, psichici, economici (la cosiddetta utenza «debole») è molto difficile – e in molti casi impossibile – disporre di un’abitazione idonea alle proprie esigenze.
Il problema della casa per la popolazione anziana è un elemento necessario per prevenire il bisogno assistenziale, occorre premettere che l’attuale tendenza (a livello di proposizioni di principio e di affermazioni più o meno generiche) è indirizzata a privilegiare la permanenza dell’anziano nella propria dimora o vicino al nucleo familiare di origine, favorendo la possibilità di vita autonoma attraverso una molteplicità di interventi a carattere sociale, sanitario, assistenziale.
Proponiamo pertanto un recupero edilizio con strutture contenenti servizi specifici per anziani come l’ambulatorio del medico, la sala per la rieducazione fisica, la sala comune e quella per il pranzo, la lavanderia. Suggeriamo inoltre nel progetto una struttura aperta anche agli anziani del quartiere.
La proposta di “Conto anch’io a Sassuolo” consiste dunque nel sollecitare le istituzione nella realizzazione di un recidence per anziani nel vecchio Ospedale per garantire, sull’area della residenzilita’ socio-sanitaria per anziani, la flessibilita’ e l’adattabilita’ della risposta alle esigenze esplicite e latenti degli anziani.
Ivano Piccinini
“Conto Anch’io a Sassuolo”