Si svolgerà venerdì 13 marzo, a partire dalle ore 8,30 presso l’istituto Baggi di Sassuolo, la “Giornata per la Cultura della Legalità e della Tolleranza”, organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri, con il patrocinio del Comune di Sassuolo, in occasione del 16° stage Nazionale dell’Università dei saggi Franco Romano, Centro Culturale della Presidenza Nazionale ANC, che si svolge dal 12 al 15 marzo a Salvarola Terme.
L’Università dei Saggi “Franco Romano” nasce da un’idea del Generale Franco Romano, Comandante della Regione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, morto in un incidente di elicottero il 14 dicembre 1998 a Volpiano (TO), e si è concretizzata in un Centro Culturale con Sede presso la Presidenza Nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri. L’Università dei Saggi è costituita in forma di Associazione con struttura e contenuti democratici, è indipendente ed apolitica e trae ispirazione dai principi etici ed ideali contenuti nello Statuto Organico dell’ANC. Ha durata illimitata e non ha fini di lucro.
Promuove e divulga la cultura dei valori che, nel corso della storia patria, crearono e tuttora esaltano la figura del Carabiniere; promuove la cultura del volontariato e della solidarietà nelle sue varie espressioni. Si propone di valorizzare i soci ANC interessati a rappresentare la loro esperienza di vita e di carriera professionale legata all’Arma dei Carabinieri, attraverso diverse forme di espressione culturale, d’arte e d’altro. Seleziona opere artistiche e letterarie realizzate da soci ANC per l’eventuale pubblicazione.
Promuove giornate di studio, convegni, incontri, visite culturali e viaggi organizzati. Mira ad avvicinare i soci ANC alle tecnologie informatiche e multimediali.
Favorisce l’istituzione di Centri di Studio di interesse sociale, culturale, artistico in Italia ed all’Estero quale emanazione dell’Università dei Saggi “Franco Romano”.
Promuove e realizza ogni altra attività volta alla crescita dell’Associazione nell’ambito delle finalità sopra indicate. Rettore Magnifico dell’USFR è il Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Richero, già Presidente Nazionale dell’ANC, Prefetto e Consigliere della Corte dei Conti.
La “Giornata per la Cultura della Legalità e della Tolleranza”, introdotta dal saluto del Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi, si svolgerà in due incontri: il primo dalle ore 8,30 alle ore 10,15 e il secondo dalle ore 11 alle ore 12,40.
Si inizierà con il saluto del Dirigente Scolastico Giulio Menetti, a seguire il saluto del Presidente della Sezione ANC di Sassuolo Luogotenente Francesco Miceli.
Dopo i cenni storici delle vicende commemorate per il 150° dei Carabinieri a cura di Danilo De Masi , interverrà Generale C.A. Giuseppe Richero, Rettore USFR.
Seguiranno le relazioni programmate e l’intervento degli studenti coi relativi approfondimenti.