Home High-Tech Pane e Internet, via ai corsi per navigare in rete

Pane e Internet, via ai corsi per navigare in rete

# ora in onda #
...............




Al via il progetto “Pane e Internet: corsi per navigare e vivere con la rete“, rivolto ai cittadini pensionati, immigrati, donne e a chiunque sia interessato ad apprendere l’uso del computer e di internet e che risieda nei medi e piccoli comuni delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ferrara e Bologna.


L´iniziativa, realizzata dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico e le Province di Rimini, Forlì-Cesena, Ferrara e Bologna, nasce nell’ambito del Piano telematico regionale 2007-2009 e fa parte di una serie di azioni mirate a favorire l’accesso alle tecnologie da parte dei cittadini, e contrastare il fenomeno del “knowledge divide”, ovvero il divario di conoscenza che separa chi è in grado di utilizzare il personal computer e la rete internet, da chi non lo è.

Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, prevede la realizzazione di una serie di corsi gratuiti per apprendere la navigazione in internet, l´utilizzo della posta elettronica e di tutto ciò che è utile per fruire dei servizi, erogati via web, della pubblica amministrazione e non solo.
Si parte con la provincia di Rimini nel mese di marzo, e poi via via con le altre provincie secondo un calendario pubblicato sul sito Pane e Internet.

Il camper “Pane e Internet” sarà nei prossimi mesi sul territorio per promuovere i corsi e raccogliere le iscrizioni dei cittadini.
Complessivamente verranno realizzati in tutta la regione circa 90 edizioni del corso, che ha la durata complessiva di 16 ore e che coinvolgerà circa 1500 cittadini. Gli istituti scolastici e i Centri provinciali per l’educazione adulti (ex Centri territoriali permanenti) saranno sedi dei corsi.

Informazioni possono essere richieste presso gli uffici per le relazioni col pubblico dei Comuni o presso il numero telefonico 0522.576911 del Centro studi “La Cremeria”, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.