Questa mattina i bambini delle sezioni 4 anni e mista della scuola materna Rodari hanno “preso possesso” dell’orto didattico allestito appositamente per loro dall’Associazione Orti del Secchia.
Uno spazio in cui da oggi i bambini hanno cominciato, con l’aiuto di alcuni componenti dell’associazione, a seminare carote, fave e altre piante di cui seguiranno nelle prossime settimane la crescita, fino ad arrivare a cogliere il risultato delle loro fatiche. I bambini sono stati istruiti sulle cure alle piante, hanno seminato, innaffiato e poi hanno fatto merenda sul posto, per poi ritornare a scuola. L’associazione si è adoperata per allestire a tempo di record due spazi didattici che consentiranno di condurre due progetti, il primo con la Materna Rodari, il secondo con la Primaria Sant’Agostino, che sarà in visita il prossimo 16 marzo.
E’ una delle tante attività che l’associazione, che riunisce tutti i titolari degli spazi adibiti a orto lungo il Secchia (circa 115) svolge con finalità didattiche e divulgative di carattere ambientale. Da ricordare per esempio gli orti sopraelevati allestiti per i disabili e ampiamente utilizzati. Agli orti didattici accedono già abitualmente sei diverse associazioni alle quali ora si uniscono anche due scuole.