Da anni ci battiamo per la riapertura di Via Cavallotti, che rappresenta l’unico asse viario che collega il nord e il sud del centro storico e della città. Una via da troppo tempo abbandonata dall’Amministrazione in una sorta di “limbo”, con uno ZTL formalmente valido ma rispettato da pochissimi.
A questo punto la via va riaperta al traffico, per una serie di motivi, primo fra tutti quello di rivitalizzare il commercio, visto che numerosi negozi – proprio in Via Cavallotti – hanno chiuso le serrande in questi anni e si rischia davvero che uno dei “salotti” del nostro centro storico diventi “terra di nessuno”.
Inoltre è necessario evitare il “carosello” di auto in Piazza Martiri Partigiani, che porta solo ingorghi ed inquinamento: da questo punto di vista l’unica via che consentirebbe di far defluire il traffico è proprio Via Cavallotti.
Abbiamo apprezzato la raccolta di firme dei residenti e possiamo dire senza paura che, in caso di vittoria alle prossime elezioni, uno dei primi atti che compiremo ( d’intesa con Lega Nord e Lista “Per Sassuolo”) sarà proprio la riapertura al traffico di questa via, fatta oggetto in questi anni di troppi inutili esperimenti che l’hanno messa in ginocchio sia dal punto di vista commerciale che sociale.
Luca Caselli
(Candidato Sindaco Sassuolo)