Home Modena Katia Ricciarelli nei panni di Florence Foster Jenkins al Michelangelo

Katia Ricciarelli nei panni di Florence Foster Jenkins al Michelangelo

# ora in onda #
...............




Attrice d’eccezione al Teatro Michelangelo: da martedì 10 a giovedì 12 marzo Katia Ricciarelli vestirà i panni di Florence Foster Jenkins, la peggior cantante del mondo, in “Gloriosa!” di Peter Quilter.

Personaggio realmente esistito, Florence Foster Jenkins era terribilmente stonata, antimusicale e senza senso del ritmo: una vera catastrofe canora. Ma la sua perseveranza, durata per molti anni la portò a concludere la sua carriera con un trionfale concerto celebrato alla Carnegie Hall il 25 ottobre 1944, che andò tutto esaurito e che fu ricordato come l’evento più fortunato della stagione. Animata-da un cocktail di megalomania e di candore, di entusiasmo e d’incoscienza, era davvero convinta di essere una grande artista. Ai suoi concerti, d’altra parte, assisteva un pubblico selezionato e compia-cente, che molto si divertiva all’ascolto delle imprevedibili esuberanze canore. Pian piano la fama cominciò ad autoalimentarsi e guadagnò all’improbabile usignolo uno stuolo di spettatori curiosi e in-creduli e qualche ammiratore convinto.
Lo spettacolo ci porta nell’ultimo periodo della vita della signora Jenkins che, tra battute di spirito e af-fettuose stravaganze, ed in compagnia di un piccolo, buffo e particolare gruppo di compagni, termina nell’apoteosi di un grande concerto alla Carnegie Hall, nella quale la signora corona il suo sogno di esibirsi in un concerto ufficiale in una vera ed autorevole sala da concerto. Assieme a Katia Riccia-relli (che sta vivendo un grande rilancio artistico grazie alle sue prove attoriali – Nastro d’Argento per la sua convincente interpretazione al fianco di Neri Marcorè in “La seconda notte di nozze” di Pupi Avati) troviamo Gianni Garko (famoso interprete di molti spaghetti-western) nei panni di un simpatico ed ironico attore, Elisabetta De Palo (un’amica eccentrica in compagnia di un adorabile cagnolino), Nicola Nicchi che intepreta il pianista giovane e riservato che si fa conquistare dalla signora e Barba-ra Bengala, una cameriera messicana rumorosa. “Gloriosa!” è una commedia buffa e irresistibile e una commovente lezione su come perseguire i propri sogni.

Inizio spettacoli ore 21.15. Biglietteria tutti i giorni dalle 18 alle 20 (tel. 059.343662)