Prosegue la 28ma edizione dell’Ora della Musica, la rassegna di concerti domenicali in corso nell’auditorium dell’Istituto superiore di studi musicali ‘Achille Peri’ di Reggio Emilia.
Domani, domenica 8 marzo, alle ore 11, è in programma il concerto della pianista Amina Amelia Truica che proporrà musiche di Schubert (Sonata op. posth 120 DV 664), Brahms (Klavierstucke op. 118) e Ravel (da Le Tombeau de Couperin).
Amina Amelia Truica è nata in Romania dove si è laureata con il massimo dei voti all’Accademia di Stato “ Gh. Dima” di Cluj-Napoca (Romania), studiando con la pianista russa Nina Panieva e le rumene Lavinia Tomulescu-Coman e Maria Fotinò, quest’ultima formatasi insieme a Dinu Lipatti alla scuola di Cortot a Parigi e di Fischer a Vienna. Ha seguito corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale a Weimar, Sofia, Montpellier, Parigi, Nizza e Londra. Vincitrice di una borsa di studio, assegnatale dal Ministero dell’Educazione e Pubblica Istruzione Rumeno, al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, dove ha conseguito il diploma in pianoforte, studiando sotto la guida di Luigi Mostacci, Oxana Jabloskaia, Paul Badura-Skoda.
Nel gennaio del 2000 ha debuttato a Parigi presso l’Atrium Musical Magne, con un recital ben accolto dalla critica francese. Da quel momento in poi la sua presenza nella Ville Lumière non si è mai interrotta (ultimo recital: aprile 2008 per “Musicora” al Carrousel du Louvre).
E’ stata membro di giuria di concorsi pianistici internazionali: Senigallia, Caltanisetta, Minerbio, Bucarest. Nell’ottobre 2008 ha conseguito con 110 e lode il Diploma Accademico di II Livello di Biennio Superiore di Pianoforte-Alta Formazione Musicale, sotto la guida del Maestro Ennio Pastorino, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia.
La sua solida preparazione musicale si esplica in un’intensa operosità didattica fondata sulle più consolidate tecniche pianistiche e conoscenze pedagogico-musicali. Ha tradotto dall’inglese come unica autorizzata dall’autrice per la traduzione italiana, “Healthy Piano Technique” della prof.ssa Carola Grindea, presidente EPTA, Inghilterra.
Attualmente è docente di pianoforte nei corsi Pre-Afam dell’Istututo Superiore di Studi Musicali “A. Peri”.
All’organizzazione dell’Ora della Musica collaborano diversi Comuni della provincia, l’associazione Pianeta Musica, Bigi pianoforti e 88 Note. L’associazione ‘Ferruccio Tagliavini’, invece, registrerà i concerti di Reggio Emilia e realizzerà un cd antologico.
Informazioni: Istituto superiore di studi musicali Achille Peri, via Dante Alighieri 11, tel. 0522/456782-456779, sito internet: Istituto Peri.