Nei giorni scorsi, con l’intervento della Provincia di Reggio Emilia, sono stati raggiunti una serie di accordi per la concessione di Cassa integrazione straordinaria biennale (Cigs) al Ministero del Lavoro a Roma.
In particolare, per ciò che riguarda la ditta Plastotecnica srl di San Martino in Rio, operante nel settore stampaggio in plastica, è stato sottoscritto un accordo per Cigs biennale per cessazione di attività aziendale per 22 dipendenti.
Per ciò che rigurda invece la ditta Isla Tiles spa di Viano operante nel settore ceramico, è stato sottoscritto un accordo di Cigs biennale per parziale cessazione dell’attività dell’azienda per 32 dipendenti. L’azienda ha deciso di cessare l’attività produttiva mentre continuerà l’attività nell’area commerciale, amministrativa e logistica per un totale di 25 dipendenti.
Inoltre, per ciò che rigurda la ditta Colori Italiani srl di Roteglia di Castellarano operante sempre nel settore ceramico è stato sottoscritto, sempre al Ministero del Lavoro a Roma, un accordo di Cassa integrazione straordinaria biennale per parziale cessazione dell’attività aziendale per 18 dipendenti. In questo caso l’azienda ha deciso di proseguire l’attività con un organico di 27 dipendenti per meglio rispondere all’evoluzione del mercato.
Tutti gli accordi sono stati firmati dalle rispettive aziende e dalle rispettive rappresentanze sindacali, da rappresentanti sindacali di categoria, da un funzionario del Ministero del Lavoro e da un funzionario della Provincia di Reggio Emilia, che ha contribuito al raggiungimento dell’accordo.
L’assessore provinciale al Lavoro Gianluca Ferrari ha manifestato il proprio apprezzamento per la sottoscrizione degli accordi di Cigs biennali: “La Provincia di Reggio Emilia sta contribuendo a promuovere accordi tra le parti sociali in aziende in crisi che tendono ad alleggerire l’impatto della crisi economica sulle imprese locali e permettono di ottenere un sostegno finanziario ai lavoratori delle medesime ditte. Inoltre, in sede ministeriale, ha ricevuto un particolare apprezzamento, la recente delibera della Giunta provinciale di Reggio Emilia, relativa all’avviso pubblico di chiamata per l’attività di formazione professionale di prevenzione e contrasto alle situazioni di precarietà e crisi occupazionali, quale strumento a supporto del piano di gestione delle Casse integrazioni straordinarie”.