E’ partito nello scorso fine settimana il progetto di comunicazione e incentivazione alle raccolte differenziate “Dire, Fare, Differenziare”, organizzato dal Comune di Formigine e da Hera spa.
Il progetto prevede la consegna a tutte le famiglie di materiale informativo e di un kit composto da un contenitore azzurro per la raccolta della carta, un contenitore giallo per la plastica e le lattine, un bidoncino aerato per la raccolta dell’organico con una dotazione di 50 sacchetti biodegradabili per la raccolta della frazione umida.
Nei primi punti di distribuzione c’è stato un grande afflusso di persone (nella foto), tanto che sono già stati ben 1133 i kit distribuiti fino ad oggi.
“L’avvio del progetto è andato oltre ogni nostra aspettativa – afferma l’Assessore all’Ambiente Paolo Fontana – ed è una concreta dimostrazione della sensibilità dei formiginesi sul tema dei rifiuti che ha permesso al nostro Comune di raggiungere percentuali di raccolta differenziata molto significative ormai largamente superiori al 50%. Ci scusiamo per alcuni inconvenienti determinati dal grande afflusso di persone e vorrei ringraziare di cuore il gruppo degli Ecovolontari che sta gestendo diversi punti di distribuzione del kit con una grande disponibilità”.
I prossimi punti di distribuzione sono previsti a Casinalbo domani sabato 7 marzo dalle 10 alle 13 nella piazza del centro commerciale; dalle 14,30 alle 17,30 a Magreta presso piazza Kennedy; domenica 8 marzo dalle 10 alle 13 a Corlo nell’area antistante la palestra comunale.
Sabato 14 marzo invece la distribuzione sarà di nuovo a Formigine al Centro di Educazione Ambientale “Il Picchio” di Villa Gandini; mentre sabato 21 la distribuzione dei kit avverrà presso la sede degli Uffici comunali in Via Unità d’Italia.
In ogni caso i cittadini possono ritirare il loro kit consegnando il coupon compilato tutti i giorni negli orari d’ufficio presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).