Aumentano le risorse di sostegno al disagio economico. Il consiglio comunale ha approvato il documento “Misure di sostegno alle famiglie colpite dalla crisi economica” e le conseguenti variazioni di bilancio (favorevole la maggioranza, contrarie le opposizioni). I fondi per il sostegno alle famiglie previsti dal bilancio 2009 aumentano così del 20 per cento, per una cifra totale di 382 mila euro.
“E’ un atto che muove dalla volontà di darsi strategie distrettuali per poi articolare politiche sui territori”, ha affermato il sindaco Lucia Bursi. “Confermiamo le azioni previste dal bilancio 2009: le tariffe per i servizi comunali a domanda individuale, come le rette per i nidi, rimangono invariate, e non viene applicato l’adeguamento Istat, ed è stato messo in campo il calcolo della situazione economica in base alla condizione attuale del nucleo familiare. Per i nuovi contributi sono validi i criteri e le modalità già definiti, ma aumentano di 64 mila euro le risorse stanziate”.
Il documento è stato presentato e accolto positivamente anche dalle parti sociali. In concreto, aumentano i fondi per il disagio temporaneo (raddoppiato, da 25 mila a 50 mila euro), per il contributo alle spese scolastiche (5000 euro), per la tariffa di igiene ambientale (da 15 a 20 mila euro), per i fidi (da 8 a 10 mila euro), per i prestiti sull’onore (da 10 a 20 mila euro). In crescita anche le risorse per gli interventi relativi al pagamento di rette e buoni pasto (da 7 a 10 mila euro), alle borse lavoro (da 8 a 10 mila euro), alle politiche abitative e per le integrazioni dell’affitto per chi è in difficoltà (da 245 a 250 mila euro). Su questi interventi il Comune effettuerà un monitoraggio puntuale ogni mese, fino a giugno. Sono confermati inoltre tutti gli interventi già previsti nel bilancio 2009, come la conferma di tutti i contributi alle famiglie, la conferma dei contributi sugli affitti e garanzie, la conferma del contributo ordinario per i fondi di garanzia, l’aumento dei contributi per la promozione del territorio e delle attività commerciali, il bando per l’acquisto della prima casa a prezzi agevolati, l’adeguamento delle rette con ricalcolo dell’Isee in corso d’anno, attraverso una modifica del regolamento. Proprio in questi giorni è stato attivato anche uno sportello, presso l’Urp del Comune, che offre informazioni sul lavoro e sulle agevolazioni sociali.