Si è insediato nei giorni scorsi a Formigine un tavolo permanente di confronto e di monitoraggio sui temi della crisi economica, promosso dall’Amministrazione comunale. Il tavolo, presieduto dal Sindaco Franco Richeldi, è costituito dagli Assessori delegati, dalle Associazioni imprenditoriali e di categoria, dalle Organizzazioni Sindacali.
Il tavolo sarà allargato, nelle fasi successive e a seconda dei temi trattati, ai tecnici comunali competenti, alle Fondazioni e alle Associazioni del volontariato presenti sul territorio.
“L’Amministrazione comunale ha illustrato un Piano di azioni straordinarie a sostegno delle famiglie colpite dalla crisi per gestire una prima fase di emergenza in particolare per i disoccupati con pesanti carichi familiari – afferma il Vicesindaco Antonio Finelli – A sostegno del reddito di queste categorie di persone verrà potenziato il Fondo di solidarietà introdotto in sede di bilancio 2009. Sarà intanto messa a disposizione una somma di 70.000 Euro, che entro l’estate potrà salire a 100.000 Euro. Questo incremento di dotazione del Fondo sarà formalizzato entro Marzo, con una apposita variazione di bilancio”.
Il Comune si farà inoltre carico di fornire una dettagliata informazione sugli strumenti di welfare esistenti e le opportunità sulle agevolazioni nazionali e locali. Verrà garantita la continuità di accesso ai servizi sociali e scolastici e all’erogazione dei servizi pubblici (acqua, luce, gas, rifiuti) prioritariamente per le persone e le famiglie dei lavoratori disoccupati o posti in mobilità, aggiornando nel contempo la nuova condizione ISEE delle famiglie coinvolte dalla crisi.
“E’ importante – prosegue Finelli – il coinvolgimento delle Associazioni delle proprietà immobiliari affinché si adoperino, per quanto loro possibile, ad azioni di solidarietà anche attraverso la dilazione dei pagamenti degli affitti per le famiglie in difficoltà economica. Il Comune, sulla base del protocollo provinciale, si rende disponibile a concorrere, insieme alle Fondazioni, alla costituzione di un Fondo di garanzia a rotazione sull’affitto”.
Alle banche locali viene inoltre chiesto di farsi carico o di promuovere azioni tese a favorire un alleggerimento del peso delle rate dei mutui per le famiglie colpite dalla crisi. A sua volta il Comune si impegnerà nei confronti della propria azienda multiservizi a promuovere e sostenere ogni possibile iniziativa rivolta a razionalizzare i costi aziendali al fine di contenere le tariffe all’utenza.
Verranno coinvolte, attraverso un apposito “Patto di solidarietà”, anche le Associazioni del commercio al dettaglio e della media e grande distribuzione presenti sul territorio comunale per la definizione di una politica di prezzi scontati su un paniere di generi di prima necessità. Un Patto di solidarietà traducibile anche con autonome iniziative dei singoli esercenti, anche in campo non alimentare.
“Il Comune di Formigine si impegna poi ad informare periodicamente l’apposita Commissione Consiliare sullo sviluppo del confronto in essere – conclude il Sindaco Franco Richeldi – Il documento presentato è aperto ad ulteriori contributi e proposte e ogni azione prevista sarà oggetto di appositi approfondimenti tecnici con il coinvolgimento dei soggetti più direttamente interessati”.