Domenica 1 marzo, alle ore 17, a Reggio Emilia, la sala conferenze del Museo Diocesano (via Vittorio Veneto 6) ospita uno degli appuntamenti più importanti dell’intera stagione 2009 di Soli Deo Gloria Organi, Suoni e Voci della Città, la rassegna concertistica che ha visto una crescita costante di pubblico e di consensi che giunge quest’anno alla sua quinta edizione.
Ottavio Dantone, interprete di fama internazionale e direttore d’orchestra, eseguirà al clavicembalo un interessante programma su Johann Sebastian Bach, Giovan Benedetto Platti, Domenico Scarlatti e Georg Friedrich Händel. Lo strumento che darà voce alle note di Dantone è un clavicembalo “Taskin-Goermans” del 1764 ricostruito dall’originale da Guido Bizzi nel 2003 per Renato Negri, direttore artistico di Soli Deo Gloria.
Ottavio Dantone, che dirigerà alla Scala di Milano il Viaggio a Reims di Rossini nel prossimo mese di aprile, si è diplomato in organo e clavicembalo presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha intrapreso giovanissimo la carriera concertistica, segnalandosi ben presto all’attenzione del pubblico e della critica. Si è dedicato fin dall’inizio al costante approfondimento della musica antica. Ha ottenuto importanti riconoscimenti al Concorso Internazionale di Parigi e al Concorso Internazionale di Bruges (tra i concorsi di clavicembalo più importanti del mondo). Dal 1996 è il direttore musicale dell’Accademia Bizantina di Ravenna. Nel 1999 il “Giulio Sabino” di Giuseppe Sarti ha segnato il suo debutto operistico. Da allora affianca alla sua abituale attività di solista e leader di gruppi da camera quella di direttore d’orchestra. E’ regolarmente ospite dei teatri d’opera e dei Festival internazionali più importanti del mondo. Moltissime le registrazioni discografiche, radiofoniche e televisive in Italia e all’estero, per le quali ha ottenuto prestigiosi premi e riconoscimenti dalla critica internazionale. Dal 2003 incide per la ‘Decca’.
L’ingresso è libero e limitato ai posti disponibili.