Nuova portineria, nuova accettazione e nuovo CUP, procede il rinnovo dell’Ospedale di Budrio. Dopo il Pronto Soccorso, infatti, già attivo nella nuova sede, martedì 3 marzo la portineria, il CUP e l’accettazione ospedaliera verranno trasferiti nei locali definitivi del nuovo ospedale. L’accesso all’ospedale e al CUP avverrà, quindi, dal nuovo atrio in via Benni 44.
A breve sarà aperto il nuovo bar, allestito nell’ atrio dell’ospedale e tra aprile e maggio si trasferiranno i reparti di degenza di Medicina Generale, Chirurgia, Otorinolaringoiatria, Ginecologia. A seguire si attiverà anche la radiologia. dotata di attrezzature completamente rinnovate.
Il nuovo ospedale è organizzato su 4 piani, per un totale di 5.000 metri quadri. Rispetto alla precedente struttura sono stati potenziati i parcheggi, con 120 posti auto in più e miglioramento della viabilità interna, in particolare per l’accesso al Pronto Soccorso. L’investimento complessivo da parte dell’Azienda USL di Bologna è stato di 13.825.000 euro.
L’ampliamento ha previsto anche la costruzione del nuovo Servizio Mortuario, già attivo, collocato a fianco dell’ospedale.
L’Ospedale di Budrio dispone di 104 posti letto per ricoveri ordinari, 13 per ricoveri in Day Hospital e 8 postazioni per la dialisi. Nella struttura lavorano 309 operatori, di cui 38 medici, 251 tra operatori sanitari e tecnici e 20 amministrativi.
Nel 2008 sono stati effettuati complessivamente 5.016 ricoveri, dei quali 3.535 ordinari e 1.481 in Day-Hospital. Sono stati compiuti 3.950 interventi chirurgici ed effettuate, inoltre, circa 300.000 prestazioni specialistiche ambulatoriali.