Home Bologna L’impegno di FS per il riutilizzo dei tracciati ferroviari in disuso

L’impegno di FS per il riutilizzo dei tracciati ferroviari in disuso

# ora in onda #
...............




Domenica 1 marzo, in occasione della giornata nazionale dedicata al recupero delle ferrovie dimesse, si svolgerà la manifestazione Inseguendo il treno a piedi o in bicicletta, organizzata dal Coordinamento Emilia Romagna di Fiab, in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), Associazione Itercomunale Terre d’Acqua, Monte Sole Bike Group, Comune e Provincia di Bologna.


Il programma prevede un ritrovo alle 9.30 in Piazza Maggiore a Bologna per poi raggiungere San Giovanni in Persiceto in mountain bike sul vecchio rilevato ferroviario. Altro ritrovo alle 7.30 alla stazione ferroviaria di Bologna per raggiungere Crevalcore in treno e da lì in mountain bike o a piedi, ricongiungersi al primo gruppo a San Giovanni in Persiceto dove, alle 13.20 in Piazza del Popolo, la manifestazione si concluderà con un rinfresco.

La realizzazione di nuove infrastrutture è spesso l’occasione per ridisegnare il territorio circostante e armonizzarlo con le nuove opere. Un esempio è il raddoppio della Bologna – Verona che ha reso necessario, in alcuni tratti, la modifica del tracciato della linea ferroviaria, con lo spostamento dei binari e la loro dismissione.
RFI, in accordo con la Regione Emilia Romagna, ha coinvolto le Amministrazioni dei comuni attraversati dalla vecchia ferrovia per trasferire loro le aree non più in uso, per la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali.
L’iniziativa fa parte del processo di creazione di un percorso per completare i tracciati ciclo-pedonali internazionali, oggi esistenti fino a Verona.

Per infomazioni: FIAB G.Boccaletti 338.6663285 Monte Sole Bike Group O.Caranti 051.6255924