Home Attualita' Studenti al lavoro sulla riqualificazione dell’area Ex Salumificio Maletti

Studenti al lavoro sulla riqualificazione dell’area Ex Salumificio Maletti

# ora in onda #
...............




Il Sindaco Franco Richeldi accompagnato dagli Assessori Lorenzo Pellacani e Luigi Ferrari, ha incontrato nella giornata di mercoledì 25 febbraio una delegazione di studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna coordinata dal prof. Eugenio Ansaloni, che affronterà come caso-studio la riqualificazione dell’area dell’Ex Salumificio Maletti di Casinalbo.

D’accordo con i proprietari dell’area, amministratori, tecnici comunali e gli stessi studenti hanno poi effettuato un sopralluogo nell’area.
Questa collaborazione si inserisce a pieno titolo nel percorso di elaborazione del PSC (Piano Strutturale Comunale) e gli elaborati prodotti dagli studenti costituiranno la base per un confronto e uno scambio di idee e di informazioni con la cittadinanza e per l’attivazione dei laboratori di progettazione partecipata. Gli studi che verranno sviluppati non costituiranno alcun vincolo, né per gli studenti impegnati né per l’Amministrazione.

“Sono soddisfatto di questo interessamento del corso di laurea in Ingegneria dell’Università di Bologna – spiega il Sindaco Franco Richeldi – con gli indirizzi dell’Amministrazione e il supporto degli uffici comunali del Servizio Urbanistica, gli studenti potranno occuparsi e confrontarsi su un’area strategica del territorio del Comune di Formigine, legando una loro finalità di studio e di ricerca, ad una concreta esigenza di riqualificazione dell’area Ex Maletti. Proprio la strategicità dell’area pone diverse riflessioni agli studenti sui temi dei servizi della frazione, della ferrovia, dell’accessibilità e della fruibilità del centro di Casinalbo e sarà quindi un’occasione importante per studiare uno spazio polifunzionale per la frazione”.